rotate-mobile
Corsi&Formazione

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: corso al Foraz

Il consorzio di formazione professionale, che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso indirizzato ai dipendenti che vengono designati a svolgere questo ruolo all’interno delle aziende

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso per "Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza", indirizzato ai dipendenti che vengono designati a svolgere questo ruolo all’interno delle aziende.

Il corso, della durata di 32 ore, consentirà di ottenere una conoscenza delle principali norme relative a sicurezza e igiene del lavoro, una conoscenza specifica della figura del Rls (elezione, ruolo e funzioni), una conoscenza approfondita dei rischi specifici e della loro prevenzione negli ambienti di lavoro e fornirà alcune "linee guida" per svolgere questo ruolo, e i relativi compiti, dedicando uno spazio di approfondimento alle relazioni con la figura del responsabile del Servizio prevenzione e protezione (Rspp).

Le lezioni si svolgeranno nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, nelle giornate del 17, 24 ottobre e 7 novembre 2012, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30, e il 15 novembre 2012 dalle 8,30 alle 13 per consentire lo svolgimento della prova finale. Nella giornata del 31 ottobre dovrà essere svolto, in ogni singola azienda, un modulo di 4 ore, con la collaborazione del proprio Rspp, dedicato ai rischi specifici dell’azienda.

Durante le lezioni, che avranno come docenti gli esperti Marcello Francese e Marcello Lezzi, oltre a medici del lavoro e tecnici della prevenzione dello Spresal di Galliate e di Novara, verranno trattati i seguenti temi: Quadro normativo di riferimento – il sistema assicurativo; la figura dell’Rls: elezione,  ruolo e funzioni – la consultazione – l’accesso alle informazioni – strumenti operativi – la comunicazione: mezzi e modi del comunicare; principi generali di prevenzione dei rischi sul lavoro: le misure preventive - misure tecniche, organizzative e procedurali – misure di protezione collettive ed individuali – la sorveglianza sanitaria; l’individuazione e la valutazione dei rischi: i concetti di pericolo, rischio e valutazione – criteri generali di  valutazione; i rischi specifici e la loro prevenzione: rischi di natura meccanica – rischi chimici – rischi biologici; i rischi specifici e la loro prevenzione: rischi elettrici e rischi d’incendio; i rischi specifici e la loro prevenzione: rischi legati all’ambiente di lavoro – la movimentazione manuale dei carichi – utilizzo dei videoterminali; approfondimento sui specifici rischi aziendali ed esercitazioni applicative (in collaborazione con l’Rspp) da svolgere in azienda; discussioni e confronto sulle esperienze maturate – verifica finale.

Le iscrizioni si chiudono il 10 ottobre 2012. Ulteriori informazioni sul sito www.ain.novara.it/foraz o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: corso al Foraz

NovaraToday è in caricamento