rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Corsi&Formazione Centro / Corso Felice Cavallotti, 25

Associazione industriali: martedì 11 un workshop sul Cloud Computing

L'appuntamento è rivolto agli imprenditori e ai responsabili Ict delle aziende novaresi. Relatore del workshop, Alessandro Piva; tra i partner dell'evento anche Asystel, Telecom e E-Zenit

“L’azienda tra le nuvole: il mercato, l’evoluzione e le implicazioni organizzative del Cloud Computing”.

E' questo il titolo del workshop organizzato  dall’Associazione Industriali di Novara martedì 11 ottobre, a partire dalle 9, nella sede di C.so Cavallotti 25 a Novara.

Il “Cloud Computing” - espressione che indica l’insieme delle tecnologie che consentono l’archiviazione e l’elaborazione di dati attraverso l'utilizzo di hardware e software disponibili su Internet - è tra gli argomenti più interessanti e discussi in materia di infrastrutture e servizi informatici.

L’incontro vuole contribuire a comprendere che cosa significa per un’azienda avere dati e programmi “ospitati” o memorizzati sul Web e se quella del Cloud Computing costituisca una soluzione per tutte le tipologie di aziende, a quale costo, con quali rischi e con quali vantaggi.

L’incontro fornirà agli imprenditori e ai responsabili Ict delle aziende novaresi l’occasione per fare il punto sulle tecnologie disponibili, i benefici e le criticità delle soluzioni “Cloud”, con uno sguardo alle pratiche più diffuse, ai casi aziendali e alle offerte commerciali presenti sul mercato.

Relatore del workshop sarà Alessandro Piva, ricercatore dell’Osservatorio Ict & Management della School of Management del Politecnico di Milano, responsabile della ricerca dell’Osservatorio sul Cloud Computing & ICT as a Service e dell’Osservatorio sulla Unified Communication & Collaboration.

Tra gli argomenti, saranno in particolare presi in considerazione: il mercato dell’offerta Cloud; il sistema informativo Cloud; il Cloud visto dalla domanda; le implicazioni organizzative del Cloud.

Al termine della relazione verranno presentate alcune esperienze aziendali e ci sarà spazio per un dibattito con i pertecipanti. A seguire, nell’apposita “area fiera” allestita al primo piano della sede dell’Ain, i partner che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento - Altea, Asystel, Cosmic Blue Team, E-Zenit e Telecom - saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento e per presentare le proprie soluzioni per i sistemi informativi aziendali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione industriali: martedì 11 un workshop sul Cloud Computing

NovaraToday è in caricamento