rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Quanto spendono i novaresi per la revisione dell'auto?

Secondo i dati dell'osservatorio Autopromotec nel 2015 nella provincia di Novara sono stati revisionati più di 107mila veicoli. La città è al quarto posto per la spesa in Piemonte

La revisione obbligatoria dell'auto è una spesa ingente per tutte le famiglie. A Novara nel 2015, secondo i dati forniti dall'osservatorio Autopromotec, specializzata manifestazione fieristica internazionale delle attrezzature automobilistiche, sono stati spesi circa 21,7 milioni di euro.

Le auto che hanno subito la revisione in provincia sono state 107mila, con una spesa di circa 200 euro a veicolo. Bisogna infatti considerare che, oltre al solo costo dei controlli per passare i test obbligatori di legge, spesso è necessario compiere degli interventi di mautenzione e riparazione affinchè la macchina sia idonea. I novaresi hanno speso più di 7 milioni per il pagamento della tariffa fissata per le revisioni e oltre 14,6 milioni per gli interventi. 

La provincia del Piemonte che registra la spesa più alta nel 2015 è Torino, con 109 milioni di euro. Seguono le province di Cuneo con 36,5 milioni, Alessandria con 22,8 milioni, Novara con 21,7 milioni, Asti con 11,9 milioni, Biella con 10,8 milioni, Vercelli con 10,2 milioni e Verbania che con 5,6 milioni chiude la graduatoria delle province piemontesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto spendono i novaresi per la revisione dell'auto?

NovaraToday è in caricamento