rotate-mobile
Economia

Esportazioni: mercoledì 4 luglio un incontro dedicato all'Ain

Si intitola "Le esportazioni difficili: dual use ed embarghi, soluzioni e semplificazioni nel mondo Confindustria" ed è organizzato dall'Associazione Industriali di Novara, in collaborazione con Anima

"Le esportazioni difficili: dual use ed embarghi, soluzioni e semplificazioni nel mondo Confindustria".

E' questo il titolo dell’incontro che si svolgerà mercoledì 4 luglio, alle ore 14,30 presso la sede dell'Associazione Industriali di Novara. L'appuntamento è organizzato da Ain e Anima (nell’ambito del suo progetto "Dogana Facile", svolto in collaborazione con Easyfrontier) con la partecipazione dell’Ufficio di Novara dell’Agenzia delle Dogane. Obiettivo: analizzare le normative relative ai trasferimenti di materiali, tecnologie e servizi considerati di valenza strategica.

"Tutti i principali Paesi del mondo - ha spiegato il direttore dell’Ain Aureliano Curini - impongono attualmente controlli e restrizioni, in particolare sulle armi e i prodotti 'dual use', che potrebbero avere, nel Paese in cui vengono importati, un utilizzo sia civile sia militare. Le motivazioni di queste restrizioni sono riconducibili al concetto di tutela degli interessi di sicurezza nazionale, intesi nell'accezione di natura politica, economica e militare. Il seminario è rivolto all'intera filiera aziendale che ne viene coinvolta a diversi livelli: general manager, area commerciale, produttiva, tecnica e area amministrativa e gestionale".

Durante i lavori verrà presa in esame la normativa in vigore, ne verrà spiegata l’applicazione e verranno esaminati i provvedimenti recanti misure restrittive verso l’Iran.

"Vogliamo contribuire - ha aggiunto il responsabile dell’area Commercio estero dell’Ain Massimo Mairate - a orientare gli operatori sulle soluzioni da adottare, in termini di procedure aziendali, per mettere 'in sicurezza' l’esportatore, anche rispetto a eventuali indagini o accertamenti operati dall’Agenzia delle Dogane o da altri organi di controllo. Saranno analizzate le clausole 'catch all' e 'catch more' nell’ambito dei regolamenti sulle esportazioni a duplice uso e verrà illustrato il sistema sanzionatorio in caso di esportazioni vietate. Sarà anche chiarita la responsabilità degli esportatori in materia".

La prima sessione, intitolata "Dual use ed embarghi", prevede l’esame delle misure restrittive e delle responsabilità degli esportatori e avrà come  relatore Fulvio Liberatore, Senior Trainer di Easyfrontier. La seconda sessione, dal titolo "Soluzioni e semplificazioni", inizierà con una relazione a cura dell’Ufficio delle Dogane di Novara, dal titolo "Il nuovo ruolo della dogana: da autorità di controllo a partner delle aziende meritevoli di fiducia". Seguiranno l’intervento di Marco Polizzi, Senior Consultant di Easyfrontier, su "Il progetto dogana facile nel sistema confindustriale: una rete virtuosa a disposizione degli operatori", e l’illustrazione della "case history" della Fratelli Pettinaroli Spa, di San Maurizio d’Opaglio, certificata operatore economico autorizzato (Aeof), a cura dell’amministratore delegato, Maria Pia Pettinaroli. L’incontro si concluderà con un question time tra i relatori e gli intervenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esportazioni: mercoledì 4 luglio un incontro dedicato all'Ain

NovaraToday è in caricamento