rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

Camera di Commercio: "Le esportazioni del Piemonte Nord Orientale tra gennaio e settembre registrano un aumento del +14,2%"

In ripresa la metalmeccanica e la chimica, stenta il tessile abbigliamento; i valori dell’export tornano a quelli pre crisi del 2019

Nel corso del primi nove mesi del 2021, il valore delle esportazioni dell’area del Piemonte Orientale, costituita dalle quattro province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, che rappresentano il territorio di competenza della nuova Camera di Commercio di quadrante, si è attestato poco al di sopra dei 7,5 miliardi di euro, registrando una aumento del +14,2% rispetto al corrispondente periodo del 2020.

La performance delle esportazioni risente inevitabilmente della diversa specializzazione tra i territori: il comparto tessile abbigliamento, il più colpito dalla crisi legata alla pandemia, mostra segni di ripresa ancora deboli rispetto ad altri settori. Il comparto rappresenta una quota di ben il 23% sul totale delle esportazioni del quadrante e registra un aumento della quota export piuttosto flebile, pari al +3,0% rispetto al corrispondente intervallo del 2020.

La provincia di Novara che esprime il 51,6% del valore delle esportazioni del territorio, ha segnato una crescita del +12,2%, allinenadosi in valori assoluti al risultato del 2019. Il VCO registra un aumento percentuale del +32,0% rispetto al primo trimestre 2020 e del +17,8% rispetto al 2019, a fronte di un peso sull’export del quadrante pari al 7,6%.

"Seppure in misura meno marcata rispetto alla media regionale, nel corso dei primi nove mesi del 2021 si è registrato un confortante aumento dell’export in tutti i nostri territori. Il dato più incoraggiante è il recupero, in termini di valori assoluti, rispetto al periodo 2019 ante crisi, con la sola eccezione del Biellese a causa della forte specializzazione tessile" commenta Fabio Ravanelli, Presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. "Il sostegno dei nostri prodotti, eccellenze assolute del “made in” è per il sistema camerale una priorità, unitamente alla crescita della digitalizzazione delle imprese, le due chiavi di volta per la competitività dei nostri territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio: "Le esportazioni del Piemonte Nord Orientale tra gennaio e settembre registrano un aumento del +14,2%"

NovaraToday è in caricamento