rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Export novarese in aumento alla fine del 2015

Secondo i dati di dell'"Osservatorio export" di Fondazione Edison e Ain le esportazioni del terzo trimestre dello scorso anno sono aumentate ma non sono a livello delle medie nazionali

Nel terzo trimestre del 2015 le esportazioni della provincia di Novara sono aumentate dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2014, a fronte del +3,2% registrato a livello nazionale. I dati, elaborati dall’“Osservatorio sull’export” attivato dalla Fondazione Edison in collaborazione con l'Associazione Industriali di Novara, segnalano un rallentamento rispetto al secondo trimestre 2015, che aveva visto crescere del 6,1% l’export novarese e del 6,7% quello nazionale. Il dato complessivo dei primi nove mesi del 2015 riporta una crescita del 2,4%, contro il +4,2% della media italiana.

Considerando le sole esportazioni manifatturiere nel periodo gennaio-settembre 2015 le vendite all’estero sono aumentate del 2,3% tendenziale, superando complessivamente i 3,4 miliardi di euro in valore. A livello settoriale è proseguita la forte crescita degli articoli farmaceutici (+35,6%) come quella dei mezzi di trasporto (+25,3%) e del comparto “computer e apparecchi elettronici e ottici” (+18,6%). L’export di prodotti alimentari e tabacco è cresciuto dell’8%, quello dei prodotti in metallo del 5% e quello dei prodotti tessili-abbigliamento-pelli-accessori del 5,5%. All’interno di questo aggregato spicca la buona performance del piccolo comparto dei filati di fibre tessili (+25,9%) e di quello, più consistente, degli articoli di abbigliamento (+9,9%), mentre è risultato in flessione l’export di tessuti (-4,5%). Il maggiore calo tendenziale, anche a causa della riduzione delle quotazioni del greggio, si è registrato nel comparto del coke e dei prodotti petroliferi raffinati (-20,2%), ma si sono ridotti anche l’export di legno e prodotti in legno, carta e stampa (-6,4%) e, seppur lievemente, quello della rubinetteria e del valvolame (-0,7%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export novarese in aumento alla fine del 2015

NovaraToday è in caricamento