rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Novara, i commercianti di "Via Sanprilia" fanno festa insieme

L'iniziativa è organizzata dagli esercenti di via San Gaudenzio, via Prina e corso Italia, in collaborazione con il Comune. L'obiettivo: favorire il commercio della città

Commercianti novaresi di nuovo insieme per ravvivare il centro storico cittadino.

Dopo la prima iniziativa organizzata a inizio estate (era il 6 luglio) per l'apertura dei saldi, gli esercenti di via San Gaudenzio, via Prina e corso Italia sono tornati al lavoro e hanno messo in piedi, grazie alla collaborazione con l'assessorato al Commercio del Comune di Novara, un secondo appuntamento, la Festa d'Autunno. Ribattezzate per l'occasione "Via Sanprilia", le tre vie del centro storico ospiteranno, sabato 21 settembre, una vera e propria festa dedicata alle famiglie, che ha come obiettivo quello di far tornare ai novaresi la voglia di vivere la propria città e, ovviamente, quello di favorire il commercio cittadino.

"L'iniziativa - ha spiegato l'assessore Sara Paladini - nasce della fattiva collaborazione tra i commercianti e l'assessorato al Commercio. Dopo il test di inizio estate, con la festa per l'avvio dei saldi, abbiamo quindi deciso di mettere in campo un calendario di appuntamenti per i prossimi mesi. Si comincia proprio sabato 21 settembre e si va avanti fino a Natale, con un appuntamento al mese".

Per tutta la giornata di sabato, nelle tre vie (per quanto riguarda corso Italia, soltanto nel tratto che va dal Broletto alla galleria) sarà vietata la circolazione delle auto, anche dei residenti, per un traffico pedonale ed ecologico, anche in linea con gli eventi organizzati dalla Settimana europea della mobilità sostenibile.

"Sono molto contenta - ha concluso Paladini - per questa collaborazione. Si tratta di un primo passo per favorire il commercio attraverso l'intrattenimento. L'amministrazione comunale vuole stare vicino ai commercianti, e questo progetto ne è la prova".

Oltre ai commercianti della zona, ha collaborato alla realizzazione dell'evento anche l'associazione "Frogs in the Fog", che si è occupata della parte artistica e di intrattenimento. Alla giornata di festa, infatti, parteciperanno anche giocolieri, truccabimbi e artisti (fotografi e pittori), che esporranno le loro opere nelle vetrine dei negozi. Negozi in questo modo diventeranno delle vere e proprie gallerie d'arte, anche nei giorni successivi alla festa, per dare spazio agli artisti novaresi di farsi conoscere dalla città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, i commercianti di "Via Sanprilia" fanno festa insieme

NovaraToday è in caricamento