rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Alla fiera della stampa 3D presenti anche due realtà novaresi

Sono "Ira3d" di Borgomanero e "Jdeal-Form" di Oleggio; rappresenteranno la provincia di Novara a 3DPrint Hub, dal 5 al 7 marzo a Fieramilanocity

Sono "Ira3d" di Borgomanero e "Jdeal-Form" di Oleggio a rappresentare la provincia di Novara a 3DPrint Hub, l’appuntamento che dal  5 al 7 marzo 2015 a Fieramilanocity farà incontrare l’universo della stampa 3D con il mondo imprenditoriale italiano, analizzando le molteplici applicazioni pratiche di questa tecnologia alla quotidiana tradizione produttiva.

Dalla stampa 3D di una casa alla creazione di tutori ortopedici al posto del gesso, fino alla realizzazione di monumenti in scala per le persone con disabilità visive, passando per le ultime novità in tema di moda e gioielli e alle nuove frontiere della Formula1.

Le idee e i progetti prenderanno forma nel corso della manifestazione per far comprendere i molteplici vantaggi in termini di business, derivanti dall'integrazione della stampa 3D all'interno del processo produttivo: maggiore innovazione; riduzione dei tempi di immissione sul mercato di nuovi prodotti; riduzione dei costi di sviluppo; contenimento degli sprechi; produzione di volumi ridotti e prodotti personalizzati.

Vantaggi anche per i magazzini che vedranno una riduzione delle scorte, grazie anche alla contrazione dei tempi di immissione sul mercato dei nuovi prodotti.

A 3DPrint Hub saranno presenti 100 aziende, tra cui i principali produttori di stampanti 3D, materiali, tecnologie e servizi. Una panoramica a 360 gradi che offrirà ai visitatori 11 Aree dimostrative e un'agenda di 50 appuntamenti tra workshop, convegni e presentazioni tecniche. Ad arricchire la proposta della tre giorni di Milano anche FabLab Factory, uno spazio di confronto costruttivo tra l’innovativo modello di lavoro dei Fablab e quello della tradizionale impresa, l’area Artigiano del Futuro curato dagli studenti delle scuole superiori che già sperimentano le più innovative tecnologie digitali, e 3DPrint Gallery, la mostra speciale dedicata all’esposizione di oggetti stampati in 3d con tecniche particolarmente rappresentative e innovative.

Numerosi i settori di applicazione che troveranno spazio all'interno delle Aree dimostrative che daranno la possibilità di vedere dal vivo, con isole di lavorazione a tema, i reali vantaggi che la stampa 3D offre: dall’Arredo & Design all’Arte, dall'Edilizia & Architettura alle Tecnologie Industriali, passando per il Turismo accessibile, il medicale, il Dentale e il Gioiello & Bijoux, per chiudere con la Moda, la Nautica e i Giocattoli. Le aziende coinvolte in queste iniziative parteciperanno dinamicamente alla realizzazione di oggetti attraverso la rappresentazione di tutte le fasi di lavorazione che portano alla realizzazione di un prodotto stampato in 3D: dalla progettazione digitale, alla scelta dei materiali da stampare, alla stampa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla fiera della stampa 3D presenti anche due realtà novaresi

NovaraToday è in caricamento