rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Fit 4 Europe: 24 borse di mobilità all'estero

Enaip offre la possibilità ai giovani tra i 18 e i 35 anni disoccupati di avere un'esperienza lavorativa all'estero. Le mete disponibili sono la Spagna, l'Irlanda e Malta

EnAIP Piemonte offre, nell’ambito del progetto FIT FOR EUROPE – FIT4EU finanziato dal Fondo Sociale Europeo, 24  borse di mobilità a giovani e adulti, fra i 18 e i 35, anni inoccupati/disoccupati disponibili sul mercato del lavoro e residenti/domiciliati  in Piemonte. Le borse serviranno ad effettuare tirocini all’estero nell’ambito culturale, architettonico, turistico-alberghiero, comunicazione e marketing, nel terzo settore e nell’ambito dell’informatica gestionale. 

Il programma ha lo scopo di formare giovani con un’esperienza lavorativa in Europa che servirà a rafforzare le competenze professionali, a migliorare la conoscenza di una lingua straniera, a fornir loro la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto europeo e a fornire un’esperienza professionale all’estero che renderà il curriculum del tirocinante più appetibile per i datori di lavoro.

I tirocini del programma FIT4EU  prevedono 40 ore di formazione linguistica svolte nel paese prescelto, contestualmente all’inserimento in tirocinio e 16 settimane di tirocinio formativo, non retribuito, presso aziende o istituzioni di ciascun paese ospitante.

Le borse copriranno il servizio di tutoring in Italia e all’estero, le spese di viaggio A/R, le spese di alloggio, la copertura assicurativa e forniranno un contributo per le spese di vitto e per i trasporti locali.

Le 24 borse di studio sono suddivise per tre mete: 8 borse per la Spagna (Valencia), 8 borse per Malta  e 8 borse per l’Irlanda (Cork)

Per partecipare all’assegnazione di una borsa  di mobilità del programma FIT FOR EUROPE – FIT4EU occorre avere fra i 18 e i 35 anni;  essere domiciliati/residenti nella Regione Piemonte; avere una conoscenza della lingua del paese ospitante almeno a libello B1 (la conoscenza verrà testata durante la selezione); essere inoccupati o disoccupati fino al termine del progetto; non essere iscritti a corsi di laurea, master o corsi di formazione entro la data di assegnazione della borsa di mobilità; non essere iscritti a corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fit 4 Europe: 24 borse di mobilità all'estero

NovaraToday è in caricamento