rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Fondo di Garanzia per le Pmi: incontro alla Camera di Commercio

Mercoledì 23 marzo a Novara si parla di opportunità e requisiti per le start-up innovative

Un incontro per approfondire le opportunità offerte dal Fondo Centrale di garanzia per le Pmi e i requisiti di accesso che riguardano le start-up innovative: a organizzarlo sono Camera di Commercio di Novara e Incubatore d’Impresa Enne3.

L'appuntamento è in programma mercoledì 23 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, presso la sede camerale in via degli Avogadro.

Obiettivo del Fondo centrale di Garanzia è quello di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese (senza quindi costi aggiuntivi di fidejussioni o polizze assicurative).

Lo strumento prevede una sezione speciale dedicata alle start-up innovative, per le quali è previsto uno specifico accesso al Fondo, con concessione della Garanzia diretta fino alla misura massima dell’80% dell’ammontare delle operazioni finanziarie.

Ad illustrare nel dettaglio requisiti di ammissibilità, modalità di intervento ed elementi di valutazione delle start-up innovative sarà Guglielmo Belardi, presidente del Comitato di indirizzo del raggruppamento temporaneo di imprese gestore del Fondo di Garanzia per le Pmi.

"Ideate dal legislatore nel 2012, le start-up innovative hanno conosciuto una crescita significativa in questi anni - ha commentato Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara - arrivando, a fine febbraio 2016, a superare le 5200 unità iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese, di cui 349 collocate in Piemonte e 34 in provincia di Novara. Si tratta di realtà ad alto valore tecnologico, ma spesso limitate da vincoli burocratici e credito avaro: con questo incontro vogliamo favorire la diffusione delle agevolazioni disponibili e sostenere il consolidamento e la nascita di nuove imprese innovative".

Lorenzo Lener, direttore dell’ Incubatore d’Impresa Enne3, ha aggiunto: "Con le start-up dell'Incubatore abbiamo attivato diverse operazioni bancarie coperte dal Fondo di Garanzia sia per finanziare progetti di sviluppo che per liquidità aziendale a breve termine. Le procedure per le banche più piccole sono ancora poco snelle e spesso abbiamo riscontrato dei rallentamenti per poca sicurezza sulla documentazione richiesta. L'incontro diretto con il Fondo servirà alle imprese e alle banche a rafforzare il rapporto diretto e a superare gli ostacoli che spesso nascono per linguaggi diversi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo di Garanzia per le Pmi: incontro alla Camera di Commercio

NovaraToday è in caricamento