rotate-mobile
Economia

Gli studenti novaresi in visita alle piccole e medie imprese del territorio

L'inizitiva si svolge in occasione della terza "Giornata nazionale delle piccole e medie imprese". L'appuntamento è per venerdì 23 novembre, a parteciparvi saranno circa 200 studenti

Gli studenti novaresi in visita alle aziende della città e della provincia.

Sono circa 200 i ragazzi, proveniente da cinque istituti tecnici superiori del novarese, che parteciperanno alle visite aziendali organizzate dal Comitato per la piccola industria dell'Associazione Industriali di Novara. L'iniziativa si terrà venerdì 23 novembre, in occasione di "Incontriamoci", la terza "Giornata nazionale delle piccole e medie imprese", promossa dalla Piccola industria di Confindustria con il sostegno di Intesa Sanpaolo e grazie al coinvolgimento organizzativo di circa l'80% delle associazioni territoriali del sistema Confindustria.

"Le visite che abbiamo organizzato - ha spiegato il presidente del Comitato per la piccola industria dell'Ain Carlo Robiglio - vogliono costituire un momento di conoscenza diretta della 'vita' in azienda, per far comprendere ai ragazzi come si svolge l’attività quotidiana all’interno di una piccola o media impresa. Le Pmi hanno una grandissima importanza nella struttura economica del territorio novarese e devono essere considerate un vero e proprio 'punto di riferimento' per il suo sviluppo. Anche in un periodo di crisi come l'attuale è quindi fondamentale riuscire a creare dei percorsi che siano in grado di far comprendere, soprattutto ai più giovani, la rilevanza dell'industria locale e delle figure imprenditoriali che la animano e la fanno crescere. Da questo punto di vista le visite guidate che abbiamo organizzato per venerdì 23 novembre costituiscono un perfetto 'trait d'union' con l'iniziativa 'Woooow, io e il mio futuro' promossa all’inizio del mese dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain. Anche in questo caso, infatti, l'attenzione è dedicata alle nuove generazioni, affinché possano 'toccare con mano' l'attività delle nostre aziende e i  differenti ruoli che vi ricoprono i nostri collaboratori".

Venerdì, a partire dalle ore 9, alla Sime srl di via Arona 81/83, a Borgomanero, sono attesi circa 40 studenti delle classi 4/A e 4/B dell’Istituto tecnico "Leonardo da Vinci" di Borgomanero, mentre la Laica Spa di via Vittorio Veneto 102, ad Arona, sarà visitata da una quindicina di studenti della 4/A del "Bonfantini" di Novara. Una cinquantina di studenti di 4/A e 4/B dell'Itis "Fauser", specializzandi in costruzioni aeronautiche, visiteranno, rispettivamente, la Vifra srl di via Barro 161/101, a Invorio, e la V.A. Albertoni srl di via S. Rita 34, a Gozzano. Alla Agm srl di Via Oberdan
48, a Tornaco
, sono attesi una quarantina di studenti di chimica delle classi terze e quarte dell'Itis "Omar", mentre altrettanti studenti di terza e quarta dello stesso istituto, ma specializzandi in elettronica e meccanica, visiteranno, insieme a Robiglio, lo stabilimento della Cabifi Biancalani Spa, situato sulla SR n.11 a Orfengo di Casalino.

"Il mondo della scuola - ha commentato il presidente della Piccola industria di Confindustria Vincenzo Boccia - entra in azienda per scoprire come nasce un prodotto e comprendere il ruolo fondamentale che la piccola impresa svolge nell’economia e nella società. Questa iniziativa è l’espressione di un sistema produttivo che vuole reagire alla crisi e continuare a contribuire alla crescita del Paese. Ai giovani vogliamo trasmettere la nostra passione e la nostra voglia di un futuro migliore, di cui essi sappiano essere veri protagonisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti novaresi in visita alle piccole e medie imprese del territorio

NovaraToday è in caricamento