Anche il Goethe Institut all'edizione 2012 di Orienta Giovani a Novara

L'appuntamento si terrà nella Sala Borsa il 9 e 10 novembre. Presente con interventi, stand e workshop il Goethe Institut porterà al Salone anche il Deutschwagen, il tour della lingua tedesca che sta toccando tutta Italia

Anche il Goethe-Institut Italia parteciperà all'edizione 2012 di Orienta Giovani, che quest'anno si intitola "Wooooow... Io e il mio futuro!".

L'istituto sarà presente al Salone dei Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara, che si terrà il 9 e 10 novembre presso la Sala Borsa. Presente con interventi, stand e workshop il Goethe-Institut porterà al Salone anche il Deutschwagen, il tour della lingua tedesca che sta toccando tutta Italia, visitando le scuole elementari e medie per favorire la scelta dello studio della lingua tedesca già a scuola.

"La conoscenza della lingua tedesca - ha commentato il vice direttore della scuola Ulrike Tietze - aiuta molto nella ricerca di un lavoro qualificato. E sono sempre di più i giovani e i professionisti che decidono di studiare la lingua di Goethe. Sono in aumento i corsi ma anche lo studio a partire dai banchi di scuola. Un fattore che sicuramente va incontro anche alle relazioni economiche tra il Piemonte e la Germania che risulta primo partner commerciale per l’export della regione e prima per presenze turistiche sul totale del turismo estero".

Con più di 200 tappe in tutta Italia e più di 80 lezioni già realizzate nel nord, il Deutschwagen con le sue insegnanti madrelingua che viaggiano a bordo di tre macchine tra nord, centro e sud, raggiungendo gli studenti in classe con lezioni tipo di tedesco, si dimostra una iniziativa di grande impatto sui giovani. A Novara e in tutto il Piemonte il Deutschwagen visiterà molte scuole.

Queste le tappe piemontesi della lingua tedesca in tour: Torino, Moncalieri, Perosa Argentina, Bagnallo, Cireggio, Strona, Gravellona Toce, Vanzone, Pieve Vergonte, Crevoladossola, Varzo e Novara. In tutte queste tappe saranno visitate alcune scuole locali. Agli studenti sarà anche distribuito un fumetto "Non è mai troppo tardi" di Francesca Ghermandi, che narra le avventure di tre esilaranti ragazzini che si ritrovano in un paese di lingua tedesca accorgendosi di quanto sia utile e importante imparare il tedesco per raggiungere i loro sogni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E sul sito www.deutschwagen.it genitori e studenti possono approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

  • Incidente mortale a Omegna: giovane perde la vita nello schianto tra un'auto e una moto

  • Batterio pericoloso: ritirato lotto di salmone prodotto a Borgolavezzaro

Torna su
NovaraToday è in caricamento