rotate-mobile
Economia

Piemonte orientale, meno di un'impresa su quattro è a guida femminile

Lo spaccato della situazione nelle province di Novara, Vco, Biella e Vercelli secondo la Camera di Commercio

Meno di un'impresa su quattro in Piemonte nord orientale è a guida femminile. 

Sono 16.483 infatti le imprese guidate da donne nelle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Biella e Vercelli, solo il 22,5% delle imprese totali. Di queste, il 10,2% è guidato da giovani under 35, mentre l'11,2% da straniere. I settori principali sono commercio, servizi alla persona e turismo. É questo lo spaccato che emerge dal rapporto sulle imprese femminili della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. 

Il bilancio delle imprese femminili

Nel corso del 2022 il bilancio nelle quattro province è negativo: le imprenditrici hanno dato vita a 955 nuove attività, chiudendone 1.079, per un totale di -0,6%, più sfavorevole di quello dell’intero sistema imprenditoriale delle quattro province, che si ferma a -0,2%. Crescono invece le imprese femminili di under 35 e straniere, che hanno registrato rispettivamente 307 e 194 nuove iscrizioni contro 167 e 125 cessazioni. Per quanto riguarda le singole province, le imprese femminili di Novara e Biella manifestano una sostanziale stabilità, con variazioni inferiori alla media del quadrante (pari rispettivamente a -0,1% e -0,2%), mentre quelle di Vercelli e del Vco scontano una flessione maggiore, seppur moderata, che si attesta al -1,2% e -1,6%.

Infografica imprenditoria femminile_2022

I settori delle imprese femminili

Sotto il profilo settoriale, le imprese guidate da donne tra novarese, Vco, biellese e vercellese, si concentrano prevalentemente nel terziario, in particolare nel comparto del commercio, in cui il 25,7% delle imprese è femminile, e in quello delle altre attività di servizi, incluse parrucchiere e lavanderie, con un peso delle imprese guidate da donne pari al 62,3% di quelle totali.

Seguono l’alloggio e ristorazione, dove in un caso su tre c’è una donna al comando, le manifatture, l’agricoltura e le attività immobiliari. Questa distribuzione si riflette anche a livello provinciale, con lievi differenze: a Biella il terzo settore più rappresentato è quello delle attività immobiliari, mentre nel Verbano Cusio Ossola, data la forte vocazione turistica, il settore dei servizi di alloggio e ristorazione è il secondo come importanza.

Per quanto riguarda la forma giuridica, le imprenditrici scelgono in prevalenza la forma della ditta individuale, adottata in misura più frequente (65,6% dei casi) rispetto alla media delle imprese di ciascun territorio (55,1%).

"L'imprenditoria femminile più colpita dalla crisi"

"Il 2022 è stato un anno caratterizzato da un generale rallentamento dell’economia, di cui hanno risentito maggiormente alcune componenti del tessuto produttivo, tra cui l’imprenditoria femminile - commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte -. I segnali positivi evidenziati dalle imprenditrici più giovani e straniere dimostrano che, nonostante le difficoltà, l’impegno e l’intraprendenza di mettersi in proprio non sono venuti meno: per sostenere l’avvio di nuove attività la Camera di Commercio offre una serie di iniziative mirate attraverso il suo Comitato per l’imprenditoria femminile".

Elisabetta Belletti, presidente del Comitato, aggiunge che "quest’anno organizzeremo degli incontri sul tema del passaggio generazionale, fase particolarmente delicata nella vita di un’impresa, oltre a un seminario in ambito finanziario, che si svolgerà a ottobre, all’interno del Mese dell’Educazione Finanziaria. Un altro aspetto che abbiamo inserito nel nostro programma di attività è quello della certificazione di genere: siamo consapevoli che la guida di un’impresa comporta sfide impegnative – sottolinea Belletti – ed è fondamentale poterle affrontare contando su risorse adeguate, tra cui non possono mancare occasioni di formazione e di confronto, opportunità che, come Comitato, ci impegniamo a offrire alle imprenditrici del territorio".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte orientale, meno di un'impresa su quattro è a guida femminile

NovaraToday è in caricamento