rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Camera di Commercio, lieve crescita delle imprese nel nord Piemonte

A Novara crescita del +0,45%

Lieve ripresa delle imprese nel novarese, nel Vco, nel vercellese e nel biellese. 

In base ai dati del Registro imprese delle Camere di commercio, nel corso del secondo trimestre del 2022, si registra una variazione debolmente positiva del tessuto imprenditoriale del quadrante, con la spinta alla ripresa post pandemia influenzata dalle forti tensioni dei mercati e dai crescenti costi di approvvigionamento.

Nell’ambito del quadrante di riferimento sono nate 930 nuove imprese a fronte di 695 cessazioni (non si sono registrate cancellazioni d’ufficio). Il tasso di crescita globale pari al +0,32%, registra una crescita lievemente inferiore al trend regionale e nazionale (rispettivamente +0,41% e +0,54%). Il numero totale di imprese registrate al 30 giugno 2022 nel quadrante è di 74.603 unità. Si registrano alcune lievi differenze tra i territori: Novara mostra la migliore performance (+0,45%), al di sopra della media piemontese, seguita da Vercelli (+0,32%). Il Verbano Cusio Ossola segna un tasso del + 0,26% mentre Biella registra la crescita più debole (+0,13%).

"L’analisi dei dati sulla natimortalità delle imprese dei nostri territori nel corso del secondo trimestre del 2022, è influenzata dalla crescita ancora sostenuta del settore delle costruzioni. Per il contesto imprenditoriale il clima rimane di incertezza, con il protrarsi del conflitto in Ucraina, il caro energia e la crisi di Governo interna, in una fase in cui il bisogno di stabilità è la priorità per le imprese, in vista di un autunno che si preannuncia complicato” commenta Fabio Ravanelli, Presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. “Il sistema camerale nel suo complesso ha sempre dimostrato grande responsabilità verso le aziende dei territori, promuovendo azioni di sostegno, come i recenti bandi sulla formazione lavoro e sull’adozione di tecnologie digitali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, lieve crescita delle imprese nel nord Piemonte

NovaraToday è in caricamento