Dal Nord Europa alla scoperta del novarese

Dal 25 al 28 giugno l'incoming di buyer turistici organizzato da Evaet

Uno degli incontri d’affari presso l’hotel Concorde di Arona

Far conoscere le attrattive del novarese e richiamare turisti dal Nord Europa: questo l’obiettivo dell’incoming "Discover Novara" organizzato da Evaet, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio. L’iniziativa ha visto protagonisti otto buyers del settore turistico provenienti da Svezia, Norvegia, Olanda e Danimarca che dal 25 al 28 giugno sono stati coinvolti in un percorso alla scoperta di paesaggi, prodotti tipici e attività imprenditoriali del territorio.  

Il programma dell’incoming ha infatti previsto lo svolgimento di incontri d’affari presso l’hotel Concorde di Arona, che mercoledì 26 ha ospitato gli oltre 50 b2b tra gli operatori stranieri e alcune imprese locali da loro stessi selezionate: “Adventure Park Le Pigne” di Ameno, “Alto Piemonte Incoming” di Maggiora, “Be Augmented Tourism” di Novara, “Boutique Hotel Cortese” di Ameno, “Casa Fantini Lake Time” di Pella, “Castello dal Pozzo” di Oleggio Castello, “Hotel Camelia” di Cameri, “La Torre dei Canonici” di Lumellogno, “Madonna dell’Uva” di Borgomanero, “Monrepos Viaggi” di Oleggio, “Nonsolotrekking” di Novara, “Resort Al Castello” di Sillavengo e “Varese Convention Bureau” di Varese.

Il programma è proseguito con la degustazione di prodotti tipici, e in particolare di formaggi, presso l’azienda Luigi Guffanti di Arona, mentre nei giorni seguenti i buyer hanno visitato direttamente alcune delle strutture incontrate e conosciuto alcuni degli scorci più suggestivi del territorio, dal Lago d’Orta alle Colline Novaresi.    

"Il nostro territorio ha molto da offrire sotto il profilo turistico, come conferma la crescita dei visitatori registrata lo scorso anno - ha commentato Gianfredo Comazzi, presidente Evaet - Gli operatori stranieri spesso non conoscono le destinazioni che si collocano al di fuori dei circuiti turistici più noti e di massa e rimangono piacevolmente colpiti dalle attrattive che il novarese è in grado di offrire. È quindi fondamentale saper intercettare questo interesse e rispondere con un’offerta di qualità, aiutando le nostre imprese a sviluppare una rete di relazioni commerciali sempre più estesa e al di fuori dei confini nazionali".

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Interreg "Amalake Amazing Maggiore - Active holiday on the Lake Maggiore" dedicato alla promozione di turismo green e outdoor vacanza attiva di cui la Camera di Commercio di Novara è partner italiano insieme alla Camera di Commercio del Vco (capofila di parte italiana e referente unico), all’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli di Locarno (capofila elvetico) e alla Camera di Commercio di Varese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercatone Uno: asta per i prodotti rimasti nei negozi, come funziona e dove fare l'offerta

  • Guida Michelin: 5 i ristoranti stellati nel novarese, 3 nel Vco

  • Polo logistico di Trecate: aperte cinque nuove posizioni lavoratorive

  • Meteo, grandinata fuori stagione: strade imbiancate e forti temporali nel novarese

  • Incidente a San Nazzaro, schianto fra due auto: tre feriti, uno grave

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 9 e 10 novembre

Torna su
NovaraToday è in caricamento