rotate-mobile
Economia

Crisi alla Verbano Trasformatori: in Comune l'incontro tra la città e l'azienda

A colloquio con la Tamini, proprietaria dello stabilimento di corso Risorgimento, i sindacati e le autorità del territorio. Ballarè: "Già nel pomeriggio riprenderà il dialogo tra organizzazioni sindacali e azienda"

Si è svolto questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Novara, l’annunciato primo confronto tra le autorità, le organizzazioni sindacali e la proprietà, per trovare una soluzione alla crisi occupazionale della Verbano Trasformatori, lo stabilimento novarese che fa parte della Tamini, a sua volta confluita all'interno del Gruppo Terna.

Il dibattito è proseguito per due ore e mezza e vi hanno preso parte il sindaco Andrea Ballarè, il prefetto Francesco Paolo Castaldo, i parlamentari Franca Biondelli, Giovanni Falcone e Davide Crippa, il dottor Chiama (in rappresentanza dell’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero), l’assessore regionale Augusto Ferrari con i consiglieri Domenico Rossi e Paolo Andrissi, il delegato per il lavoro della Provincia Biagio Diana, i capigruppo comunali Roberto Brivitello, Alfredo Reali, Daniele Andretta e Luca Zacchero, il presidente del Consiglio comunale Massimo Bosio, il direttore della Associazione Industriali Aureliano Curini, l’amministratore delegato di Tamini Trasformatori Alberto Iperti oltre alle organizzazioni sindacali.

Al termine dell’incontro il sindaco, anche a nome delle istituzioni presenti, ha, con forza, voluto rimarcare alla proprietà aziendale la particolare importanza che per l’intera città rivestono le sorti dei lavoratori e dell’azienda.

"Sono state ascoltate le posizioni di tutte le parti in causa - ha commentato Ballarè - ed è iniziato il confronto al quale ognuno ha contribuito in modo costruttivo. A testimonianza di questo, già nel pomeriggio riprenderanno gli incontri ed il dialogo tra organizzazioni sindacali e azienda. Ognuno si è reso disponibile per garantire supporto perché questa crisi si possa risolvere nel migliore dei modi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi alla Verbano Trasformatori: in Comune l'incontro tra la città e l'azienda

NovaraToday è in caricamento