rotate-mobile
Economia

Novità legislative in materia di opere pubbliche: incontro all'Ain

L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Industriali e dall'Associazione dei costruttori edili (Ance) di Novara in collaborazione con Ance Vercelli

Martedì 28 aprile, alle 9, nella sede dell’Associazione Industriali in Novara, si terrà un incontro tecnico dedicato all’aggiornamento sulle principali novità legislative in materia di opere pubbliche.

Durante l'incontro, organizzato dall'Ain e dall’Associazione dei costruttori edili (Ance) di Novara in collaborazione con Ance Vercelli, verranno affrontate le tematiche riguardanti le modifiche al "Codice Appalti" effettuate dal D.L. n.69/2013 a oggi, oltre ai temi più ricorrenti riguardanti i bandi-tipo, il soccorso istruttorio e l’avvalimento frazionato.

Relatore sarà l’Avv. Bruno Urbani, della Direzione Opere pubbliche dell’Ance nazionale, che affronterà nello specifico i seguenti argomenti: le procedure negoziate per gli interventi di edilizia scolastica e opere idrauliche di cui al D.L. n. 133/2014; il bando-tipo Anac per l’affidamento di lavori pubblici superiori a €. 150.000,00 nei settori ordinari; le modifiche in materia di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici; il soccorso istruttorio e la sanzione pecuniaria conseguente; la "vexata quaestio" sull’obbligatorietà dell’indicazione dei nominativi dei subappaltatori in sede di gara; le disposizioni legislative in materia di pagamento dei contratti di subappalto e dei sub-contratti di fornitura; l’indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali in materia di sicurezza nelle offerte; l’avvalimento frazionato di cui all’art. 49, c. 6 del D. Lgs n. 163/2006 alla luce delle ultime sentenze e dei comunicati Anac; l’istituzione delle "White list".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità legislative in materia di opere pubbliche: incontro all'Ain

NovaraToday è in caricamento