Economia

Biandrate, trovato l'accordo fra Lidl e i sindacati dopo l'incontro il Prefettura

Il caso è scoppiato dopo la morte del sindacalista Adil Belakhdim

Quasi sette ore di incontro in Prefettura per trovare un accordo tra le parti.

Si è conclusa nel pomeriggio di ieri, martedì 23 giugno, l'incontro tra Lidl e i sindacati per rivedere le condizioni di lavoro nel magazzino di Biandrate. Il caso è scoppiato dopo la morte di Adil Belakhdim, il sindacalista travolto e ucciso durante un picchetto davati al magazzino Lidl di Biandrate da un camionista, Alessio Spaziano, che è accusato di omicidio stradale, omissione di soccorso e resistenza a pubblico ufficiale.

Sindacalista travolto e ucciso da un camion, incontro in Prefettura. SiCobas: "Siamo tutti Adil"

Il tavolo in Prefettura era stato convocato da Cgil, Cisl, Uil e SiCobas, l'organizzazione di cui faceva parte Adil Belakhdim, a cui hanno partecipato anche l'assessore regionale Matteo Marnati e il questore Rosanna Lavezzaro. Il prefetto Pasquale Giuffrè si è detto soddisfatto dell'accordo raggiunto, che prevede una revisione del monte ore a carico dei lavoratori, a cui sarebbero richiesti molti straordinari, oltre ad una verifica della gestione del personale e ad un controllo sui passaggi di livello. É previsto un nuovo incontro il Prefettura il 20 luglio in cui saranno definiti altri dettagli. 

"L’incontro si è svolto nel consueto clima di confronto che caratterizza da sempre l’approccio alle relazioni sindacali e ha rappresentato un’ulteriore occasione per proseguire nella valutazione di alcune istanze operative specifiche della piattaforma di Biandrate - scrive Lidl Italia - Il risultato dell’incontro è la definizione e condivisione di un percorso comune, volto a trovare una soluzione alle tematiche rappresentate dalle parti sociali".

Il rappresentante di Si Cobas Pape Ndiaye ha detto al termine dell'incontro che "rispettare i contratti nazionali dovrebbe essere una regola, ma purtroppo non è così. Abbiamo ottenuto questo risultato grazie a tutte le persone che hanno lottato e manifestato per Adil". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biandrate, trovato l'accordo fra Lidl e i sindacati dopo l'incontro il Prefettura

NovaraToday è in caricamento