rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Novara e il Piemonte protagoniste dell' ILA Berlin Air Show

Anche una rappresentanza dell'industria aerospaziale novarese sarà presente all'ILA Berlin Air Show,piattaforma commerciale di rinomanza mondiale, che si terrà dall'11 al 16 settembre prossimo

Tutto il Piemonte all’ILA Berlin Airshow, ci sarà anche una rappresentanza Novarese.

Dopo il successo registrato al Farnborough International Air Show (Londra) a luglio, le imprese piemontesi incontrano la committenza internazionale in Germania. Saranno 7, infatti, le imprese piemontesi dell’aerospazio, di Torino, Cuneo e Novara, che dall’11 al 16 settembre sono all’ILA Berlin Air Show, piattaforma commerciale di rinomanza mondiale. La partecipazione è organizzata nell’ambito di Torino Piemonte Aerospace, progetto della Camera di commercio di Torino gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), che promuove all’estero l’eccellenza del comparto regionale.
 
“Appuntamento imperdibile per le nostre imprese, ILA rappresenta un’opportunità di aggiornamento sulle politiche legate a trasporti eco-efficienti, difesa, sicurezza, ricerca e sviluppo e offre interessanti prospettive di affari per la presenza di player internazionali, con in particolare la possibilità di incrementare le relazioni con i mercati emergenti dell’Europa Centrale e Orientale - commenta Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio – ILA è anche l’occasione ideale per dare seguito ai contatti avviati con successo al salone di Farnborough lo scorso luglio e per proporre offerte commerciali aggregate e strutturate per rispondere alle aspettative della committenza internazionale”.
 
“Per le esportazioni di aeromobili e veicoli spaziali, la Germania è il secondo mercato di sbocco del Piemonte, dopo gli Stati Uniti, dove converge il 22,2% di vendite, pari a 232,1 milioni € - spiega Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte -. Ma ILA è un’occasione di business internazionale, che nel 2010, alla 100° edizione, ha registrato 14 miliardi di Euro di contratti siglati. Oltre ai leader mondiali vi espongono fornitori di 1° e 2° livello e cluster di aziende e a incrementare le opportunità di relazioni d’affari contribuisce l’avvicendarsi delle nazioni partner: dopo Svizzera, India e Russia, quest’anno tocca alla Polonia, nostro partner nel progetto Rok – C.A.RE. Clean Aerospace regions, in ambito VII Programma Quadro della Commissione Europea, finalizzato a rinforzare ed accrescere il networking R&D dei cluster europei e la competitività delle regioni partecipanti, nel campo Green Aircraft Transportation”.
 
Presente in stand anche il Politecnico di Torino, che affianca le imprese del progetto supportando e promuovendo lo sviluppo tecnologico nell’ambito dei Tavoli Tecnici, gruppi di ricerca mirati allo sviluppo di nuovi prodotti e idee innovativi. I risultati verranno presentati all’ILA dal team di Torino Piemonte Aerospace, coadiuvato da interventi tecnici da parte del Politecnico. La delegazione piemontese è composta - si rende nopto nel comunicato stampa - da esperti di lavorazioni meccaniche di precisione e da produttori di componenti meccanici di alta precisione per l’industria aerospaziale; di componenti, accessori, protezioni per il controllo termico passivo, articoli in tessuto e cablaggi per impieghi e aeronautici e spaziali; di celle e linee robotizzate per un’ampia gamma di tecnologie di lavorazione; di macchine laser e di lavorazione lamiera; di produzione e sviluppo di sistemi unmanned (UAV,UAS).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara e il Piemonte protagoniste dell' ILA Berlin Air Show

NovaraToday è in caricamento