rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Non rinuncia al riposo domenicale, licenziata dall'azienda

E' successo a Novara. A perdere il lavoro, la rappresentante sindacale della Pharma Novara. La denuncia della Filcams Cgil Novara Vco

Licenziata perchè non rinuncia al suo riposo settimanale, che coincide con la domenica. Succede a Novara e la lavoratrice è una dipendente, e rappresentante sindacale, di Pharma Novara, l'azienda titolare delle ex farmacie comunali di corso Mazzini, corso Risorgimento, corso Trieste, via Beltrami e del Villaggio Dalmazia.

La notizia è stata diffusa, in una nota stampa, dalla Filcams Cgil Novara Vco che denuncia "un altro licenziamento ai danni di una nostra delegata. Un ennesimo episodio che vede un provvedimento radicale qual è il licenziamento a scapito di una delegata, di una lavoratrice che nel rispetto delle norme non ha accettato di rinunciare al suo riposo settimanale, coincidente con la domenica. La lavoratrice ha rispettato quanto previsto dal Ccnl e dal contratto di secondo livello".

"Con gli orari già esposti - spiegano dal sindacato - a metà settimana l'azienda chiede alla lavoratrice una prestazione straordinaria domenicale; dopo il legittimo rifiuto, riceve una lettera di contestazione a cui abbiamo ampiamente risposto indicando le ragioni del rifiuto, e per tutta risposta l'azienda la licenzia in tronco. Premettiamo che l'azienda avrebbe potuto chiamare altre 15 dipendenti in riposo, cosa che non è avvenuta. Questo è un ennesimo attacco alla Filcams e alla Cgil tutta"

"La facilità con la quale alcune aziende, fortunatamente non tutte, assumono decisioni che stravolgono la vita delle persone - concludono dal sindacato - è a dir poco sconcertante. La Filcams Cgil Novara Vco assumerà tutte le iniziative sindacali e legali a tutela della lavoratrice".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non rinuncia al riposo domenicale, licenziata dall'azienda

NovaraToday è in caricamento