rotate-mobile
Economia

Mercatone Uno: i dipendenti avranno la cassa integrazione

Dopo l'ufficialità della riapertura del punto vendita di Pombia giunta nelle scorse settimane, il Ministero del Lavoro ha approvato la concessione della cassa integrazione straordinaria per il personale dipendente

Nei giorni scorsi, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha approvato il decreto per la concessione della cassa integrazione straordinaria per il personale dipendente di Mercatone Uno in amministrazione straordinaria. Il provvedimento prevede la concessione della Cigs per un anno, con decorrenza dallo scorso 7 aprile e coinvolge oltre 3 mila dipendenti.

Il provvedimento è stato ottenuto in tempi rapidi grazie alla collaborazione tra  i commissari straordinari e le istituzioni che stanno cooperando per limitare gli impatti negativi della crisi aziendale sul personale, su clienti e fornitori. 

Tale provvedimento consentirà il pagamento delle indennità al personale interessato dalla Cigs, sostanzialmente tutti i dipendenti di Mercatone Uno avranno una copertura economica derivante o dall’indennità di cassa integrazione o dalla retribuzione ordinaria dopo il riavvio delle attività dei punti vendita.

Ora si pensa al programma di rilancio che in Provincia ha già dato i suoi frutti con la conferma che a settembre il punto vendita di Pombia riaprirà i battenti. Non si conosce ancora con che marchio, ma nel frattempo sono arrivate 53 manifestazioni d'interesse non vincolanti sia da aziende simili che da aziende immobiliari e investitori finanziari. Con questa manovra dovrebbero dunque essere salvi 28 posti di lavoro (due dipendenti si erano dimessi).

In tutta Italia saranno riattivati 50 punti vendita, ma per ora Romagnano Sesia non è nella lista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno: i dipendenti avranno la cassa integrazione

NovaraToday è in caricamento