rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Morti sul lavoro: Piemonte terzo in Italia, Novara 76esima

Lo studio dell'Osservatorio sulla Sicurezza ha analizzato i dati Inail per i primi quattro mesi del 2016. In provincia un solo incidente mortale

Per i primi quattro mesi del 2016 il Piemonte è al terzo posto tra le regioni intaliane per numero di incidenti sul lavoro mortali. A rivelarlo è lo studio dell'osservatorio sulla Sicurezza di Vega Engineering, in base ai dati rilevati da Inail e Inps.

In regione i casi di incidenti mortali sono stati 20: peggio solo Lombardia e Emilia Romagna rispettivamente con 25 e 24 casi. La provincia di Novara è al 76esimo posto in Italia: un solo incidente mortale nel 2016 su una popolazione di lavoratori di quasi 150mila persone. 

Il settore delle costruzioni quello che conta il maggior numero di vittime in Italia. Al secondo posto le attività manifatturiere, al terzo i trasporti e magazzinaggi e al quarto commercio all’ingrosso e dettaglio.

In Italia gli stranieri deceduti sul lavoro tra gennaio e aprile 2016 sono 25 (il 12,1% del totale) e le donne 15. La fascia d’età più colpita, che costituisce il 37 per cento di tutte le morti rilevate in occasione di lavoro, è sempre quella compresa tra i 45 e i 54 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sul lavoro: Piemonte terzo in Italia, Novara 76esima

NovaraToday è in caricamento