rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Premio nazionale "GammaDonna/10 e lode" a Carla Ceriotti

Amministratore delegato della Riseria Ceriotti srl di Novara è stata insignita del riconoscimento, che quest'anno è dedicato all'innovazione nel settore agroalimentare

Carla Ceriotti è tra le cinque imprenditrici italiane che hanno vinto il 5° Premio nazionale "GammaDonna/10 e lode".

L'amministratore delegato della Riseria Ceriotti srl di Novara, aderente all’Ain,è stata insignita dell riconoscimento, dedicato quest’anno all’innovazione nel settore agroalimentare, con la seguente motivazione: "Per avere espresso nell’attività imprenditoriale intrapresa un’altissima creatività, entrando così di diritto nella “vetrina virtuale” dell’eccellenza imprenditoriale femminile italiana. Per avere contribuito a riaffermare quei valori del “fare impresa” che GammaDonna intende promuovere per il rilancio competitivo del nostro Paese".

L’iniziativa, finalizzata a valorizzare la capacità imprenditoriale femminile e destinata a imprenditrici che abbiano fondato un’impresa innovativa o abbiano introdotto innovazioni di prodotto o di processo nel periodo 2002-2009, ha visto premiata la Riseria Ceriotti per la costruzione di nuovi silos computerizzati e con sonde di livello in grado di rilevare la temperatura della materia prima in essi contenuta, garantendone la salubrità.

La Riseria Ceriotti, fondata nel 1934 dal Cav. Giuseppe Ceriotti, è oggi uno dei primi stabilimenti per il riso in Italia con questo tipo di impianto, che consente di garantire alta qualità al prodotto finale. La lavorazione del riso viene curata con particolare attenzione, vagliando il riso tramite selezionatrici ottiche elettroniche, in grado di riconoscere il colore di ogni singolo chicco, e scartare tutti quelli che presentano un minimo difetto. Il processo di lavorazione avviene utilizzando macchine sbiancatrici di ultima generazione con sistema ad abrasione, senza alcuna aggiunta di additivi. La scelta delle partite di riso dedicate al cibo per bambini viene fatta sul mercato locale in filiera con agricoltori validati, e ogni singola partita viene analizzata per incontrare i rigidi parametri richiesti.

La Riseria Ceriotti oltre a lavorare riso per le applicazioni industriali di alta qualità è anche presente con il proprio marchio all'estero, nelle Americhe, in Australia e negli Emirati Arabi con piccole confezioni. Sia il riso destinato alle industrie, quali la Nestlè, sia quello destinato al consumatore finale proviene dalle coltivazioni di riso locale, che è importante sostenere, anche dal punto di vista ambientale, e per mantenere il delicato ecosistema delle nostre risaie.

Oggi la Riseria Ceriotti è gestita da Carla e Cecilia Ceriotti, che ritengono importante la missione tramandata dal nonno e dal padre Mario, ma sono anche proiettate nel futuro con la quarta generazione, e sono impegnate quotidianamente al miglioramento continuo della  propria azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio nazionale "GammaDonna/10 e lode" a Carla Ceriotti

NovaraToday è in caricamento