rotate-mobile
Economia

Novra: Enel chiude con successo l’offerta di obbligazioni

Dai risparmiatori richieste superiori a 5 miliardi di euro. L'elevata richiesta testimonia la fiducia del pubblico dei risparmiatori nella solidità del Gruppo Enel

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Si e' chiusa in anticipo il 13 febbraio 2012, visto il grande successo, l'offerta pubblica delle obbligazioni Enel a tasso fisso e a tasso variabile riservate ai risparmiatori retail. Enel ha aumentato il valore nominale dell'offerta fino all'importo complessivo massimo di 3 miliardi di euro e la domanda è stata superiore a 5 miliardi di euro.

L'elevata richiesta testimonia la fiducia del pubblico dei risparmiatori nella solidità del Gruppo Enel.

L'ammontare complessivo emesso risulta essere pari a 2,5 miliardi di euro con riferimento alle obbligazioni a tasso fisso, assegnate a 126.172 investitori, e a 500 milioni di euro con riferimento alle obbligazioni a tasso variabile, assegnate a 30.037 investitori. Con successivo comunicato verrà indicato il rating delle obbligazioni in questione, non appena assegnato dalle agenzie.

Obbligazioni a tasso fisso (ENEL TF 2012-2018)

Le obbligazioni a tasso fisso pagano un tasso di interesse nominale annuo lordo pari al 4,875% e saranno emesse a un prezzo pari al 99,95% del loro valore nominale. Il tasso di rendimento annuo lordo effettivo a scadenza è pari al 4,885%, determinato sommando un margine di 310 punti base al tasso mid swap a sei anni. Gli interessi maturati saranno corrisposti agli investitori annualmente in via posticipata. La data di emissione e di godimento delle obbligazioni a tasso fisso e' il 20 febbraio 2012 e la data di scadenza è il 20 febbraio 2018.

Obbligazioni a tasso variabile (ENEL TV 2012-2018)

Le obbligazioni a tasso variabile sono fruttifere di interessi che saranno corrisposti agli investitori semestralmente in via posticipata e calcolati al tasso variabile nominale annuo pari all'Euribor a 6 mesi maggiorato di un margine pari a 310 punti base; tali obbligazioni saranno emesse a un prezzo pari al 100% del loro valore nominale. A seguito della fissazione in data odierna dell'Euribor a 6 mesi a 1,339%, il tasso nominale annuo della prima cedola in pagamento il 20 agosto 2012 risulta pari a 4,439%. La data di emissione e di godimento delle obbligazioni a tasso variabile è il 20 febbraio 2012 e la data di scadenza è il 20 febbraio 2018.

In base a quanto previsto nel prospetto, i dati relativi al tasso di interesse, al tasso di rendimento, al margine di rendimento effettivo, alla data di emissione, di godimento e di pagamento delle obbligazioni a tasso fisso ed a tasso variabile saranno altresì oggetto di apposito avviso la cui pubblicazione e' prevista nella giornata di venerdì 17 febbraio p.v.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novra: Enel chiude con successo l’offerta di obbligazioni

NovaraToday è in caricamento