rotate-mobile
Economia

Novara che lavora e produce: 53 premi a imprese e lavoratori

I premiati con medaglia d'oro sono complessivamente 49, di cui 25 lavoratori con almeno 30 anni di servizio e 24 imprese che hanno svolto non meno di 30 anni di ininterrotta attività

Si è svolta sabato 30 novembre, presso la Sala Congressi di Novara, la 61esima cerimonia di premiazione del concorso "Novara che lavora e produce", indetto dalla Camera di Commercio per conferire degno riconoscimento a lavoratori e imprese che hanno dimostrato un impegno costante e duraturo nello svolgimento della propria attività lavorativa o che hanno fornito un contributo significativo al progresso economico del territorio.

L’appuntamento, presieduto dal Presidente della Camera di Commercio Paolo Rovellotti, ha visto la presenza delle massime autorità e la partecipazione di Zhang Gang, delegato generale del Consiglio Cinese per la Promozione del Commercio internazionale e della Camera di Commercio Internazionale di Cina, nonché vice presidente e segretario generale dell’Associazione delle imprese di Cina in Italia.

"Ci troviamo in un momento di particolare difficoltà per la vita dell’intero Paese e del nostro territorio - ha esordito Rovellotti -. Da gennaio a settembre sono fallite in Italia 8.900 aziende, il 6% in più rispetto allo stesso periodo del 2012; in provincia di Novara tale incremento ha superato il 19%, per un totale di oltre 60 fallimenti. La prima cosa da fare, la priorità delle priorità, in questi tempi così difficili e con una crisi economica opprimente, è quella di rimanere coesi e mettere l’interesse comune davanti a tutto".

Il presidente Rovellotti ha inoltre illustrato le attività promosse dall’Ente camerale in vista di Expo Milano 2015, evento che, come ha spiegato Zhang Gang, vedrà un’imponente rappresentanza cinese: "La Cina occuperà tre padiglioni, con una superficie espositiva seconda solo a quella italiana: durante il semestre dell’Esposizione è previsto l’afflusso di un milione di visitatori cinesi, interessati a visitare non solo Milano, ma anche le città limitrofe". Alla cerimonia è inoltre intervenuto, in rappresentanza ufficiale del Governo, Francesco Paolo Castaldo, prefetto di Novara, il quale ha sottolineato come ci vorranno almeno sei anni affinché gli spiragli di ripresa possano consolidarsi e bilanciare le perdite di questo periodo: "È importante che ci sia un processo dialettico, una collaborazione tra tutte le istituzioni - ha sottolineato Castaldo - per trovare insieme delle piccole soluzioni".

I premiati con medaglia d’oro dell’edizione 2013 sono complessivamente 49, di cui 25 lavoratori che hanno prestato non meno di 30 anni di servizio alle dipendenze della stessa impresa o di più imprese operanti nella provincia di Novara (di cui almeno 20 presso la stessa azienda) e 24 imprese che hanno svolto non meno di 30 anni di ininterrotta attività (di cui almeno 20 nel Novarese).

Nel corso della cerimonia sono state inoltre conferite 4 targhe d’argento alle imprese Novarese Zuccheri S.r.l. (per l’introduzione sul mercato della gamma di prodotti Stevida®), Falga S.r.l. (per lo studio e la produzione delle cuffie universali Click® e SuperClick®), Decoman S.r.l. (per la messa a punto di un processo per la decontaminazione da PCB delle apparecchiature) e Magma di Paolo Guaglio (per il conseguimento della certificazione ICMQ).

Per consultare l'elenco dei premiati, clicca qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara che lavora e produce: 53 premi a imprese e lavoratori

NovaraToday è in caricamento