rotate-mobile
Economia

Trenord, nuovi treni e più assunzioni nei prossimi tre anni

Nuovo look per i treni e 450 lavoratori in più entro il 2021. Dove inviare il curriculum

Come annunciato dai vertici di Trenord è partito il progetto per il rinnovo di oltre 700 carrozze nei prossimi tre anni, il 33% della flotta. Il piano straordinario, che prevede investimenti complessivi per 415 milioni di euro, prevede l’ammodernamento dei convogli meno recenti, di proprietà di Trenitalia e noleggiati a Trenord.

Il restyling

Saranno installati nuovi sistemi di climatizzazione, saranno rifatti gli impianti elettrici, sostituiti porte e sedili, rinnovati gli interni e la livrea esterna: questi i principali interventi a cui sono sottoposte le vetture. Il piano ha preso il via dal rinnovo delle carrozze più datate, diesel ed elettriche, ma breve interesseranno anche i convogli "media distanza", che percorrono importanti direttrici lombarde da Milano a Novara, Domodossola, Tirano, Brescia, Verona, Mantova, Voghera, Piacenza. L’intero progetto sarà concluso entro il 2020.

Il piano assunzioni

Nell’ultimo biennio Trenord ha messo in atto un ingente piano di assunzioni: venerdì 13 aprile entreranno in servizio 14 nuovi capitreno, che saranno 80 entro giugno. I nuovi ingressi si aggiungono a 17 macchinisti in servizio da aprile. Cmplessivamente saranno 80 i macchinisti assunti nel 2018. A novembre si sono svolti concorsi per la selezione di 240 nuovi profili: vi hanno partecipato 18mila candidati. I percorsi di selezione proseguiranno anche nel 2018 e porteranno in media a 150 nuove assunzioni all’anno per i prossimi anni.  Ecco dove inviare il curriculum

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord, nuovi treni e più assunzioni nei prossimi tre anni

NovaraToday è in caricamento