rotate-mobile
Economia Centro

Ain: l'11 novembre un incontro sulla posta elettronica certificata

L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Industriali di Novara ed è finalizzato a a illustrare la normativa vigente in materia di posta elettronica certificata (Pec)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Pec, firma digitale, marca temporale, validità degli allegati: normativa vigente e suggerimenti operativi”, è il titolo dell’incontro organizzato  dall’Associazione Industriali di Novara venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 9,45, nella sede di c.so Cavallotti 25, a Novara.

L’incontro è finalizzato a a illustrare la normativa vigente in materia di posta elettronica certificata (Pec), modalità di comunicazione al Registro Imprese e validità legale, con particolare riferimento agli allegati, all'utilizzo della firma digitale e della marca temporale, e fornirà indicazioni operative e suggerimenti pratici per un utilizzo conforme.

"Dopo quello del 12 maggio scorso - spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini - abbiamo deciso di organizzare un nuovo incontro operativo in prossimità della scadenza del 29 novembre, entro cui tutte le imprese costituite in forma societaria dovranno comunicare al Registro delle Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Nel corso dei lavori verranno approfonditi aspetti molto rilevanti, soprattutto in termini di responsabilità".

Il programma dei lavori prevede due relazioni. Il primo intervento sarà di Tomaso Santi, amministratore delegato di Nei Spa, società di servizi innovativi del sistema Confindustria, sui temi “Pec e normativa vigente”, “Certificati di firma”, “Validità legale degli allegati: tipologia e normative”, “Suggerimenti pratici su come comportarsi e non incorrere in errore”.

Al termine interverrà Sergio De Stasio, del Registro Imprese della Camera di Commercio di Novara, che parlerà di modalità di comunicazione della Pec al Registro Imprese, valore legale e procedure operative. L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte con i partecipanti.

L’Ain ha al momento attive due specifiche convenzioni a favore delle aziende associate per l'acquisto di indirizzi di posta elettronica certificata a prezzi inferiori alla media di mercato: una sottoscritta dall’Ain con Nei Spa e una siglata da Confindustria con Telecom a livello nazionale.

La Camera di Commercio di Novara ha pubblicato una "Guida alla Compilazione della Pratica PEC", utile per la comunicazione al Registro Imprese e consultabile al link https://images.no.camcom.gov.it/f/ SettoreAnagrafico/RegistroImprese/52/5247_CCIAANO_12102011.pdf.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ain: l'11 novembre un incontro sulla posta elettronica certificata

NovaraToday è in caricamento