Economia

"Impresa: femminile singolare": venerdì la premiazione

La terza edizione del concorso intende premiare l'attività svolta dalle imprese "rosa" del territorio

Dare valore e visibilità al lavoro svolto dalle donne, ma non solo. La terza edizione del concorso “Impresa: femminile singolare” intende premiare l’attività svolta dalle imprese "rosa"del territorio e mettere in risalto quelle realtà aziendali non guidate da donne che si sono distinte per efficaci politiche di responsabilità sociale o per la valorizzazione di figure manageriali femminili.

Le aziende vincitrici saranno premiate in occasione della cerimonia che avrà luogo venerdì 19 dicembre, alle ore 11, presso la Sala del Consiglio della sede camerale di via degli Avogadro a Novara.

L’iniziativa è promossa dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con l’Ente camerale e la Consigliera di Parità e con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara.

Originalità, innovazione, promozione del territorio, internazionalizzazione e responsabilità sociale sono stati i criteri adottati dal Comitato nel valutare le candidature pervenute.

Nel corso della cerimonia verranno inoltre conferiti due ulteriori riconoscimenti ad imprese non femminili: uno alla miglior manager donna e l’altro ad un’azienda che ha attuato iniziative meritevoli nei confronti dei propri dipendenti.

"Per valorizzare questi esempi virtuosi - spiega Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile - verrà offerta alle imprese premiate l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione. Troppo spesso alle donne non viene riconosciuto quel ruolo propulsivo confermato invece da fatti e numeri: basti pensare che tra aprile e settembre 2014 le imprenditrici novaresi under 35 sono cresciute del +6,3% (+5,8% la media nazionale), staccando l’intera base imprenditoriale femminile che, nonostante le difficoltà e pur scontando un rallentamento delle nuove iscrizioni, ha messo a segno un +1,1%, a fronte del -0,1% dei colleghi uomini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impresa: femminile singolare": venerdì la premiazione

NovaraToday è in caricamento