rotate-mobile
Economia

Premio Impresa Femminile Singolare: 6 i premi assegnati

Rossana Maglieria di Facchi Rossana di Oleggio si è aggiudicata il premio per l'originalità dell'attività, Carraro S.r.l. di Paruzzaro per il carattere internazionale d'impresa, Airoldi Alessandra di Novara per il servizio offerto

Coraggio, tenacia e gioco di squadra: queste le doti messe in luce dalle imprese vincitrici del concorso "Premio Impresa Femminile Singolare - 2a Edizione" che sono state premiate mercoledì 18 dicembre alla Camera di Commercio di Novara.

Rossana Maglieria di Facchi Rossana di Oleggio si è aggiudicata il premio per l’originalità dell’attività svolta, Carraro S.r.l. di Paruzzaro per il carattere internazionale d’impresa, Airoldi Alessandra di Novara per il servizio offerto alla clientela.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, in collaborazione con l’Ente camerale e la Consigliera di Parità e con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara.

"Gli imprenditori, insieme ai lavoratori, si trovano a vivere una situazione di grave disagio - ha commentato Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara -. L’assoluta mancanza di considerazione del loro ruolo di generatori di ricchezza e benessere richiede un’azione coesa da parte di tutti, a partire dalle associazioni datoriali".

Criticità condivise anche dalla presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile Anna Ida Russo: "Fare impresa in Italia oggi non è facile, soprattutto se si è donne; quando poi le iniziative vengono promosse a favore del territorio sono ancor più meritevoli. Tanti piccoli gesti concreti farebbero la differenza. Per questo abbiamo deciso di premiare le imprese vincitrici regalando loro un corso di formazione".

La presidente ha consegnato due ulteriori riconoscimenti: l’impresa Cavanna S.p.A. di Prato Sesia è stata premiata per il miglior progetto di responsabilità sociale, mentre Carla Ceriotti della Riseria Ceriotti S.r.l. di Novara si è distinta in qualità di miglior manager donna.          

Nel corso della cerimonia è stato inoltre attribuito il premio speciale "Pari Opportunità al lavoro", messo a disposizione dalla Consigliera di Parità di Novara Anna Colombo ed assegnato all’impresa Rossana Maglieria per le efficaci politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro attuate a vantaggio delle dipendenti. "Ci auguriamo - ha sottolineato Colombo - che in futuro tali riconoscimenti non servano più e che le politiche di conciliazione diventino la normalità".    

Anna Maria Mariani, assessore provinciale all’istruzione e pari opportunità, ha aggiunto: "La classe politica ha sicuramente delle responsabilità: spero che coloro che si trovano ai vertici del sistema compiano un’autocritica e diventino sempre più consapevoli che la tutela dei lavoratori passa per la tutela degli imprenditori".

L’assessore comunale al commercio Sara Paladini si è così rivolta alle premiate: "Siete la fotografia migliore del Paese: vi ringrazio perché le vostre cinque storie, diverse, ma unite dall’operosità e dalla qualità, sono un esempio positivo di imprese che credono e investono, lasciando un’eredità importante nel nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Impresa Femminile Singolare: 6 i premi assegnati

NovaraToday è in caricamento