rotate-mobile
Economia

Il progetto "Giovani e lavoro" dà i suoi primi frutti per 15 studenti

Presentati i risultati del progetto in collaborazione con scuole e aziende, con il supporto del Comune di Novara, della Provincia e della Fondazione Banco Popolare

Sono tre le scuole che hanno partecipato a questo progetto: si tratta degli istituti superiori Mossotti, indirizzo turistico, Bellini, tessile, e Omar, chimico. In totale si parla di 15 ragazzi, diplomatisi lo scorso anno con ottimi voti, che hanno svolto un tirocinio retribuito in aziende del novarese. I finanziamenti per questo progetto sono arrivati dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Banco Popolare, e hanno permesso a questi giovani di entrare nel mondo del lavoro, fare esperienza e guadagnarsi i primi stipendi. Per otto di questi ragazzi poi il tirocinio si è trasformato in un lavoro vero e proprio, dato che sono stati assunti dalle aziende con cui hanno collaborato.

"Questi tirocini hanno dato la possibilità ai giovani inserirsi nel mondo del lavoro - ha spiegato l'assessore alle politiche giovanili del comune di Novara Sara Paladini - grazie alla stretta cooperazione tra le scuole, le istituzioni e la Fondazione Banco Popolare".

"Nonostante il momento di crisi - ha commentato il presidente della Provincia Matteo Besozzi - molte aziende hanno collaborato a questo progetto. Credo che questo sia la chiave per uscire da questa situazione economica difficile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto "Giovani e lavoro" dà i suoi primi frutti per 15 studenti

NovaraToday è in caricamento