rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

"Wooooow! io e il mio futuro": il programma dell'edizione 2014

Venerdì 7 e sabato 8 novembre l'evento di orientamento del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Ain

Workshop con ospiti d’eccezione e laboratori con esperienze interattive caratterizzeranno l’edizione 2014 di "Wooooow! Io e il Mio Futuro...", l’evento di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie ideato e organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale - Ambito territoriale di Novara, che si svolgerà nelle mattinate di venerdì 7 e sabato 8 novembre nella Sala Borsa di piazza Martiri a Novara.

"Tra le novità di quest’anno - ha spiegato il presidente del Ggi dell’Ain Marco Caletti - oltre a estendere l’iniziativa alle associazioni  industriali territoriali di Asti e Vercelli, grazie alla collaborazione dei relativi Gruppi Giovani Imprenditori e alla condivisione del progetto da parte dell’Ufficio scolastico regionale, abbiamo definito una diversa impostazione dell’evento: in un salone Borsa allestito con centinaia di scatole di cartone, metafora dei 'mattoni' con cui si costruisce il proprio futuro, personale e collettivo, ospiteremo decine di stand di aziende, enti pubblici e di una ventina tra scuole e istituti formativi, e organizzeremo complessivamente otto workshop e 12 laboratori interattivi. Gli studenti potranno dialogare con i relatori dei workshop, tra cui personaggi di grande rilievo, come l'ing. Paolo Cremonini, uno dei protagonisti delle operazioni di raddrizzamento e recupero della Costa Concordia, il comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche (Ris) di Parma, tenente colonnello Giampietro Lago, o il campione di pattinaggio a rotelle Luca Zanchetta, ma potranno anche partecipare ai laboratori situati al primo piano, che verranno replicati per sette turni consecutivi, a intervalli di mezz’ora, in modo consentire a tutti di apprendere empiricamente informazioni utili su come organizzare la ricerca di un lavoro o il proprio percorso di studio".

Il programma del 7 novembre, che dalle 8,30 alle 13 vedrà protagonisti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, propone i workshop intitolati "Voglio inventare una start-up - Come creare la propria impresa", "Respirare all’estero per lavorare in Italia - L’inestimabile ricchezza dell’esperienza all’estero", "Pubblico e privato: opportunità per i giovani - Strumenti e opportunità d’impiego" e "Viva il genio italiano! Il recupero della Concordia - La vita, il lavoro, essere all’altezza della sfida", e i laboratori "La scelta", "Il curriculum vitae", "Il colloquio di lavoro", "La web reputation", "La salute e la sicurezza sul lavoro" e "Il marketing di prodotto", che saranno coordinati da professionisti ed esperti provenienti dal mondo delle imprese.

La mattinata di sabato 8 novembre, dedicata agli studenti di terza media e alle loro famiglie, propone invece i workshop "Ti cerco, ti scelgo! - Il giovane e l’azienda: una scelta reciproca", "L’artigianato d’eccellenza - La bottega 2.0", "Scopriamo i talenti - Quando il talento coglie l’opportunità" e "Let’s feed the planet - Il food italiano: eccellenza mondiale", mentre i laboratori "Chemical Lab", "Electronic Lab", "Building Lab", "Fashion Lab", "Food Lab" e "Garden Lab", saranno gestiti da docenti e studenti delle scuole superiori novaresi. Tutti i workshop e i laboratori delle due giornate potranno essere seguiti in diretta streaming all’indirizzo  https://live.mainstreaming.eu/ cliccando sui canali "Workshop" e "Lab".

"L’edizione di quest’anno - ha concluso Caletti - ha registrato il numero di adesioni più elevato da quanto abbiamo iniziato questa esperienza, sia da parte di aziende, scuole e istituzioni, sia in termini di sponsorizzazioni. Si tratta di un segnale importante, che dimostra tangibilmente quanto il nostro territorio creda in questa iniziativa, e ringrazio tutti i partner per il prezioso contributo che ci hanno dato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Wooooow! io e il mio futuro": il programma dell'edizione 2014

NovaraToday è in caricamento