rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Sottoscritto il protocollo delle relazioni sindacali tra Comune, Cgil, Cisl e Uil

Il protocollo

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 febbraio, il sindaco Alessandro Canelli ha siglato un Protocollo delle relazioni sindacali insieme con i segretari generali di  CGIL Novara Verbanio Cusio Ossola Attilio Fasulo, CISL Piemonte Orientale Luca Caretti e UIL Novara Verbano Cusio Ossola Roberto Vittorio.

"Si tratta – come spiegano il sindaco e il Direttore generale del Comune Roberto Moriondo – di un documento di intenti per favorire le migliorare percorsi di relazioni sindacali basati su informazione, reciproca consultazione, condivisione e verifica della programmazione e della progettazione dei percorsi di sviluppo locale in atto. Il protocollo intende attivare in un’ottica partecipativa tavoli di lavoro tematici su diversi argomenti, primo su tutti il welfare, ma anche sulle opere pubbliche, sullo sviluppo urbanistico della nostra città nella prospettiva di rafforzamento occupazionale e territoriale".

Per parte sindacale viene espressa "soddisfazione per l’intesa raggiunta, che investe sulla costruzione di un modello partecipativo indispensabile per ottenere più efficaci risultati. Auspichiamo – aggiungono Fasulo, Caretti e Vittorio – che il prossimo passo sia la sottoscrizione con il Comune del Protocollo sugli Appalti di forniture di Beni e Servizi, strumento che prevede, tra l’altro, importanti e vincolanti norme nella “Clausola sociale” e nella riqualificazione delle imprese per garantire trasparenza e qualità".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottoscritto il protocollo delle relazioni sindacali tra Comune, Cgil, Cisl e Uil

NovaraToday è in caricamento