rotate-mobile
Economia

Il riso novarese conquista i palati cinesi ad Expo

Più di 50 i turisti e gli operatori che hanno preso parte alla presentazione curata dall’Atl, accompagnata da uno showcooking dei risi neri in abbinamento a una degustazione di vini delle Colline Novaresi

E' stato un successo l'evento dedicato alle terre d’acqua e alle risaie novaresi nel China Corporate UnitedPavilion, il padiglione delle imprese cinesi di Expo 2015 dove, fino al 19 settembre, la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Torino promuoveranno il meglio del territorio piemontese nell’ambito dell’iniziativa "Il Piemonte nel cuore della Cina".

Più di 50 i turisti e gli operatori che hanno preso parte alla presentazione curata dall’Atl di Novara, accompagnata da uno showcooking dei risi neri, i risi dell’Imperatore, in abbinamento a una degustazione di vini delle Colline Novaresi.

Protagonista anche il Museo Etnografico dell’attrezzo agricolo ‘l Civel (in dialetto, il fermo per la ruota dei carri agricoli), microcosmo nell’antico Cascinale dei Nobili a Casalbeltrame, dove natura, tradizione, cultura e memoria si fondono, dando vita ad un singolare museo tematico che ruota attorno alla cultura contadina e alla tradizione della risicoltura.

"La partnership con la Cina - ha sottolineato l'assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi - nasce proprio dalla volontà di creare opportunità come questa per le delegazioni che gravitano nel padiglione cinese delle imprese e che sono giunte in Italia per visitare l'Expo 2015".

"Il riso rappresenta uno dei prodotti agroalimentari del Piemonte più noti ed apprezzati - ha sottolineato durate la presentazione la presidente dell’Atl di Novara Maria Rosa Fagnoni -. Le risaie caratterizzano in modo inconfondibile il paesaggio agrario delle zone del Basso Novarese, luoghi dove è particolarmente forte il connubio acqua e paesaggio. Verso questa nostra tipicità abbiamo riscontrato molto interesse, con una grande partecipazione di pubblico eterogeneo e di operatori, tour operator italiani e cinesi, interessati ad approfondire e conoscere le terre del Novarese".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il riso novarese conquista i palati cinesi ad Expo

NovaraToday è in caricamento