rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Novara, un seminario per fare il punto sull'apprendistato

Giovedì 15 gennaio presso la sala convegni dell'Ain. Tra gli argomenti, il bilancio del progetto "Apris" (Apprendistato Italia - Svizzera)

Fare il punto sull'apprendistato e le sue potenzialità.

Questo l'obiettivo dell'incontro in programma per giovedì 15 gennaio, alle ore 16, presso la sala convegni dell'Associazione Industriali di Novara.

In particolare, nel corso del seminario si traccerà il bilancio del progetto "Apris" (Apprendistato Italia - Svizzera), iniziativa di cui è partner la Provincia di Novara e che è finalizzata a definire e sperimentare strumenti di supporto alle imprese per migliorare la formazione degli apprendisti.

Il progetto Apris, un Interreg tra Italia e Svizzera nasce con l’intento di contribuire allo sviluppo condiviso di modelli di formazione per la transizione al lavoro, funzionali al miglioramento delle competenze dei lavoratori a livello transfrontaliero. Il progetto prevede di costruire un sistema di trasferimento di know how per la gestione della formazione in impresa nell'ambito dei percorsi di apprendistato. Sono partner a livello territoriale la Provincia di Novara, Filos Formazione e IS-LM.

Il programma prevede l’inizio dei lavori alle ore 16; i saluti del presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi; la presentazione di alcuni case history di aziende italiane e svizzere (interverranno Simona Luparia, responsabile ufficio personale Comoli Ferrari & c. spa e Gianna Uglietti dello Studio legale associato "Bossi, Buscaglia, Dulio - Avvocati in Novara").

Interverranno poi Andrea Lazzaroni, esperto di apprendistato e Vittorio Silacci del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Cantone Ticino. Le conclusioni saranno affidate a Pietro Viotti della Regione Piemonte. Introduce e modera i lavori Walter Passerini giornalista del quotidiano "La Stampa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, un seminario per fare il punto sull'apprendistato

NovaraToday è in caricamento