rotate-mobile
Economia Centro

Novara: il 6 dicembre un seminario sulla vendita di vino e bevande alcoliche

Alla Camera di Commercio di Novara un focus sugli aspetti legali, fiscali e doganali. L'appuntamento è presso la sede camerale di via degli Avogadro 4, dalle ore 14,15 alle 18

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La conoscenza delle regole e delle disposizioni riguardanti le bevande alcoliche consente agli operatori di poter produrre e commercializzare prodotti caratteristici e di qualità.

Le norme cogenti relative a vino, birra e bevande spiritose prevedono, anche negli aspetti commerciali, prescrizioni proprie che recepiscono i principi generali di salvaguardia della salute del consumatore e di libera circolazione delle merci, adattandoli ai singoli casi.

A questi temi è dedicato il seminario “Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all’estero” organizzato dalle Camere di Commercio di Novara e del Verbano Cusio Ossola e dallo Sportello Europa dell’ALPS Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte e il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

L’evento si svolgerà nel pomeriggio di martedì 6 dicembre, dalle ore 14,15 alle 18, presso la sede camerale di via degli Avogadro 4, a Novara.

Scopo del seminario è quello di fornire informazioni pratiche in merito ai diversi aspetti che occorre tenere in considerazione per la vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all’estero, considerando sia la legislazione comunitaria sia gli accordi internazionali sulla circolazione delle merci, nonché le disposizioni nazionali.

Grazie agli interventi dei relatori Laura Bersani, Stefano Garelli, Giovanni Battista Mellano e Marina Motta verranno illustrati i risvolti legali (compresa la normativa sull’etichettatura), documentali, fiscali e doganali, con relative procedure da seguire. Un ulteriore approfondimento sui temi dell’incontro sarà reso disponibile attraverso la guida "Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all’estero – aspetti legali, fiscali e doganali”, che verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti in occasione del seminario.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione entro lunedì 5 dicembre sul sito Internet www.promopoint.pie.camcom.it/iniziative, selezionando l’iniziativa di interesse e completando la registrazione on-line. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa (Sportello Europa: tel.: 848.800.229; sportello.europa@no.camcom.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: il 6 dicembre un seminario sulla vendita di vino e bevande alcoliche

NovaraToday è in caricamento