rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Sevizio civile, 25 volontari alla Provincia di Novara

Sono 17 donne e 8 uomini che stanno vivendo un'esperienza di cittadinanza attiva della durata di dodici mesi svolgendo attività socialmente utili

Sono 25, di cui 17 donne e 8 uomini, i volontari che la provincia di Novara ha avviato al servizio civile lo scorso ottobre.

Ogni anno, il Servizio civile nazionale offre, a ragazzi e ragazze maggiorenni che non abbiano superato il 28° anno di età, la possibilità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva della durata di dodici mesi svolgendo attività socialmente utili. Si tratta di un’esperienza altamente qualificante, sia sul piano della crescita personale, che in quello professionale, in quanto si ha modo di sviluppare o consolidare competenze successivamente spendibili nel mondo del lavoro. Nei primi mesi in servizio, i volontari sono pertanto obbligati a frequentare corsi di formazione generale (a cura della Provincia) e corsi di formazione specifica (presso l’ente ospitante).

“I nove progetti attivati in provincia di Novara fanno riferimento a quattro principali aree di intervento: la promozione culturale; l’assistenza alle persone anziane o con disabilità; la protezione ambientale in collaborazione con i parchi naturali e il potenziamento dei servizi di comunicazione tra enti pubblici e cittadini. – spiega la consigliera delegata ai giovani, Laura Noro – Teniamo molto al fatto che per i ragazzi questa esperienza sia importante e trasmetta l’amore per l’impegno civico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sevizio civile, 25 volontari alla Provincia di Novara

NovaraToday è in caricamento