rotate-mobile
Economia

La sartoria novarese sotto i riflettori all'Artigiano in Fiera a Milano

Si è conclusa con successo la sfilata degli abiti realizzati da aziende novaresi che ha animato il pomeriggio di giovedì 6 dicembre della fiera. Un'ottantina gli abiti presentati

Successo per la sfilata dell'alta sartoria novarese all’Artigiano in Fiera a Milano.

Abilità manuale e creatività sono stati il filo conduttore dell’evento "Semplicemente fatto a mano", che ha animato il pomeriggio di giovedì 6 dicembre all’Artigiano in Fiera, presso lo stand di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte.

Le aziende novaresi aderenti al progetto "Mestieri vacanti: la salvaguardia della sartoria di alta gamma novarese" hanno dato vita ad una sfilata, proponendo le proprie creazioni esclusive uomo/donna da giorno e da sera, da cerimonia e da sposa, con capi in maglieria e pellicceria.

Un’ottantina gli abiti presentati e realizzati da Rossana Maglieria, Sartoria Perrera Michele, Centro Spose M&G di Salsa Barbara, Sartoria Mora, Antonella Boffelli, Modelljosè e Pellicceria Anna Giroli.

In passerella anche alcuni capi creati dalle diplomate dell’Ipsia "Bellini" di Novara, durante il laboratorio professionalizzante previsto dal progetto per la tutela della sartoria novarese, progetto finalizzato ad incentivare l’innovazione e la continuità di impresa e promosso da Camera di Commercio di Novara e Provincia di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Ipsia "Bellini" e Formaper, Azienda
Speciale della Camera di Commercio di Milano.

In abbinamento agli abiti, particolari bijoux artistici disegnati e prodotti dalle imprese novaresi Alfazaa Shadi e Dilfanian Soheila, mentre le calzature maschili sono state offerte dalla ditta artigiana Alberto Monti.

Alla realizzazione della sfilata hanno inoltre collaborato Dj Angel, gli acconciatori Nazareno Cannella e Alessandra Benazzi, l’estetista Daniela Leoni, con i relativi assistenti, il fotografo Paolo Stefanoli e il video maker Stefano Cairella di Frame Emotion; composizioni floreali di Angolo del Fiore.

L’evento si è concluso con una degustazione di cioccolatini offerti dalla Pasticceria Cabalà di Domodossola e personalizzati per l’occasione a forma di bottoni, forbici, ditali, rocchetti e manichini, accompagnati da vini bianchi delle Colline Novaresi, serviti dalla sommelier Silvia Vietti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sartoria novarese sotto i riflettori all'Artigiano in Fiera a Milano

NovaraToday è in caricamento