menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Turismo, per Coldiretti Novara-Vco le vacanze 2020 sono all'insegna di Campagna Amica

Baudo: "Una svolta importante in un momento in cui la mancanza quasi totale di turisti stranieri ha fatto venir meno una fetta importante della clientela particolarmente sensibile alla qualità e sostenibilità dell'alimentazione"

Week end in agriturismo, in sicurezza all’aperto e a contatto con la natura, spesa ai mercati direttamente dai contadini o nei punti vendita delle aziende, visite nelle cantine. Una recente analisi di Coldiretti/Ixè evidenzia come si stia consolidando la tendenza ad acquistare prodotti locali, ottimizzando il rapporto qualità-prezzo e garantendosi una spesa sicura, una tendenza favorita dalla crescita del turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, per evitare pericolosi affollamenti con l’emergenza coronavirus.

"Una svolta importante in un momento in cui la mancanza quasi totale di turisti stranieri ha fatto venir meno una fetta importante della clientela particolarmente sensibile alla qualità e sostenibilità dell’alimentazione. Per il Piemonte è l’occasione di poter far apprezzare il suo grande patrimonio enogastronomico che vanta 14 Dop, 9 Igp, 18 Docg e 42 Doc: una biodiversità da preservare e che ci distingue per l’alta qualità dei prodotti acquistabili presso la rete di Campagna Amica", ricorda Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara - Vco.

"Il cibo sembra essere diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia - ha aggiunto Baudo - con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola, per pasti consumati in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada. I nostri agriturismi sono stati scelti da molti turisti proprio per poter fruire di esperienze dirette e di una cucina genuina, oltre alla possibilità che offrono di conoscere non solo il prodotto, ma anche la storia, la cultura e la tradizione che racchiude. Anche i mercati di Campagna Amica della nostra provincia hanno mantenuto la loro presenza per tutto il mese di agosto, con la sola esclusione di ferragosto. Ricordiamo che si può comprare direttamente dai nostri agricoltori il primo e terzo mercoledì del mese a Bellinzago, in piazza Martiri della Libertà; il primo e terzo venerdi del mese a Galliate in via Bianca di Caravaggio, vicino al castello; il primo e terzo sabato del mese a Trecate in piazza Cavour, la piazza del Municipio; e a Novara la prima e terza domenica del mese, in largo Leonardi. Invitiamo a seguire la pagina Facebook 'Campagna Amica Piemonte Orientale', in cui abbiamo riunito le comunicazioni relative a mercati, prodotti e produttori delle province di Novara, Vco, Vercelli e Biella. Acquistare prodotti del territorio significa anche aiutare l’economia e l’occupazione locale e per questo Coldiretti continua ad essere impegnata nella campagna #MangiaItaliano".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Verbano Cusio Ossola

Baveno, chiusa la scuola materna per covid: bambini in quarantena

Attualità

Coronavirus, in Piemonte si potrà fare visita ai pazienti ricoverati in ospedale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento