But Val Formazza Trail 2023
Sabato 8 luglio si svolgerà nei maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza, nel nord del Piemonte, But Val Formazza Trail.
Attualmente sono quasi 600 gli iscritti, con già diverse nazioni rappresentate come Colombia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina e, ovviamente, Italia.
Ecco le novità dell’edizione 2023!
Le partenze di tutte le gare saranno a Valdo - Formazza, a circa 1.200 m, presso l’area feste del comune di Formazza, e non più a Riale, a oltre 1.700 m di quota.
Invece di risalire lungo la pista da sci del Sagersboden, i tracciati delle tre gare più lunghe percorreranno un sentiero fino alla gippabile che sale al Rifugio Vannino per poi ricongiungersi al percorso originale. Sempre a causa di lavori, appena sopra l’Alpe Bettelmatt, la discesa non avverrà lungo la gippabile ma dal sentiero classico.
Grazie a questa novità sarà possibile offrire dei servizi di una qualità ancora migliore essendo migliorata la logistica generale della zona di partenza e arrivo.
Si corre sui sentieri del Mondiale di Skyrunning!
Ci saranno quindi ovviamente delle modifiche ai percorsi, tranne che a quello più lungo, quello di Bettelmatt Ultra Trail, sul quale nel 2022 si sono, come detto, svolti i Mondiali di Skyrunning.
Gli atleti della gara lunga correranno sul tracciato di 57 km per 3150 m D+ che ha visto trionfare Cristian Minoggio e Giuditta Turini e che tocca alcuni dei punti più spettacolari della Val Formazza, a partire dal Rifugio 3A, a quasi 3.000 m di quota, oltre a sfiorare i laghi Vannino, Morasco (2 volte), Sabbione, Toggia e Castel.
Bettelmatt Super Race, 39 km per 2.520 D+-, si svilupperà sulla prima parte del percorso della gara lunga, andando quindi a toccare anche in questo caso i 3.000 m del Rifugio 3A.
Bettelmatt Race, 23 km per 1.320 D+-, condivide il tratto iniziale delle altre due gare, ma una volta scavalcato il Passo Nefelgiù, altro punto caratteristico di But, scenderà direttamente verso Valdo: tutti e tre i percorsi toccheranno quindi uno dei punti più famosi dell’intera valle, la Cascata del Toce.
A grande richiesta torna Bettelmatt Mini Trail
Tornerà, novità dell’ultimo momento, anche Bettelmatt Mini Trail, sempre con partenza e arrivo a Valdo e un percorso tutto nuovo di circa 6 km con un dislivello di circa 200 m sui sentieri della bassa Val Formazza: un’occasione per partecipare alla grande festa di But anche senza essere troppo allenati! Le iscrizioni saranno sul posto e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Anche nel 2023 Bettelmatt Super Race farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcuni dei più belli e spettacolari Trail in Italia.
Iscrizioni solo on line
Info disponibili sul sito www.butformazza.it e sui social.