rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

A Gozzano per la prima volta il circo internazionale "Citta' di Roma"

In via per Briga il grandioso tendone con il tradizionale show circense che vanta grandi collaborazioni artistiche anche con Claudio Villa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

A Gozzano è arrivato un grande circo internazionale, il "Città di Roma". Nell'area vicina al Cimitero, fra via per Briga e via Parona, ha piantato le sue tende uno dei circhi più storici della Nazione, una grande carovana di artisti ed animali che ha visitato le più belle località del mondo, e che per la primissima volta in assoluto fa tappa anche in Piemonte.

Si tratta di un complesso circense all'avanguardia con un imponente tendone che gli permetterà di sostare in città solo per qualche giorno, ed esattamente da giovedì 22 fino a domenica 25 Agosto, presentando un solo spettacolo il giovedì ed il venerdì alle ore 21, il sabato alle ore 18,30 e alle ore 21, e la domenica unicamente alle ore 18.30.

E' una storia centenaria, quella della famiglia Bizzarro-Florans, titolari dello show circense intitolato "Città di Roma", tradizione che si tramanda da generazioni sin dal 1800, e che prima di giungere a Gozzano ha già fatto tappa in Val Vigezzo e a Domodossola, riscontrando un grande successo di pubblico. Il tradizionale spettacolo di ben due ore piene, vede susseguirsi nella grande e sfavillante pista: giocolieri, acrobati, equilibristi, clowns, cavallerizzi, trapezisti volanti e tantissime altre attrazioni spettacolari, oltre all'immancabile carosello di animali, composto in primis da cavalli ballerini e dai ferocissimi leoni.

Lenny Alvarez, titolare dell'omonima agenzia d'eventi e spettacoli e tour-manager di alcune fra le principali compagnie circensi italiane, si ritiene soddisfatto di essere riuscito a programmare anche nelle regioni del Nord Italia, il tour di una novità assoluta come il Città di Roma: "Le sorelle Liliana e Rina Florans (alias Liliana e Caterina Bizzarro), dive d'altri tempi, ma ancora bellissime donne, che assieme ai fratelli rappresentano quindi la famiglia titolare del Circo Città di Roma, hanno contribuito, proprio come altri esponenti del panorama circense, a scrivere una pagina di storia del circo italiano. La vecchia generazione vanta delle fortunate collaborazioni anche con Claudio Villa e l'orchestra del grande Luciano Tajoli. Si figuri che all'epoca si erano inventati uno spettacolo circense combinato con la musica italiana. In quegli anni fu un successone. Ed ora la nuova generazione promette un grande spettacolo degno della tradizione, con delle performance mozzafiato ad un ritmo serrato che non smettono mai di stupire il numeroso pubblico.

In allegato alcune immagini storiche inedite delle protagoniste del circo Città di Roma (Liliana e Rina Florans-Bizzarro), da sole e con Claudio Villa, una foto dell'imponente complesso circense che fu installato in occasione della tappa Natalizia a Palermo nel 1987, ed una della compagnia circense oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gozzano per la prima volta il circo internazionale "Citta' di Roma"

NovaraToday è in caricamento