rotate-mobile
Eventi Oleggio

Aperto alle visite l'oratorio di San Donato ad Oleggio

Con la collaborazione del Fai Ticino sarà possibile visitare l'antico oratorio, nel verde del parco

Quest’anno, al fine di valorizzare questo antico luogo di culto oleggese, domenica 26 luglio vi sarà la possibilità al pomeriggio di visitare la chiesa grazie alla collaborazione con il gruppo FAI Ticino.

L’Oratorio di San Donato sorge nel cuore del Parco del Ticino di Oleggio, in prossimità dell’ultimo terrazzo alluvionale prospiciente la vallata del Ticino. Tra i più antichi edifici di culto del territorio oleggese, viene citato per la prima volta nel 973, anche se le sue forme attuali sono attribuibili al XV secolo.

Nelle vicinanze di questo oratorio esiste ancora una colonna che ricorda l’antico cimitero dove vennero seppelliti i cadaveri degli Oleggesi, Bellinzaghesi e Cameresi che perirono al tempo della famosa peste manzoniana. All’interno gli affreschi presenti ricordano l’antichità di questo luogo di culto.

Programma religioso: ore 10.00 S: Messa

Programma ricreativo: ore 16.00 visita guidata con letture all’Oratorio romanico a cura del Gruppo Fai Ticino; ore 17.00 Aperitivo musicale con la partecipazione della Banda Filarmonica di Oleggio

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto alle visite l'oratorio di San Donato ad Oleggio

NovaraToday è in caricamento