rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Borgomanero

Borgomanero: mostra storico documentaria tratta da “Il Pioniere”

Domani, venerdì 18 gennaio, si inaugura alla Marazza un'esposizione di tante pagine apparse sul giornalino diretto da Rodari. Ingresso libero e apertura sino a sabato 2 febbraio

Alla Fondazione “Achille Marazza” si inaugura una mostra storico documentaria tratta da “Il Pioniere”, giornalino diretto da Gianni Rodari e Dina Rinaldi.

L’esposizione, proposta e realizzata dall’Associazione Culturale Stella Alpina e dall’ANPI di Pombia in collaborazione con l’Associazione Casa della Resistenza di Fondotoce e l’Istituto Pedagogico della Resistenza di Milano, sarà aperta al pubblico da venerdì 18 gennaio a sabato 2 febbraio.

La mostra riproduce una piccola parte delle tante pagine che dal 1951 al 1962 vennero dedicate alla lotta partigiana e di liberazione nazionale contro il fascismo e il nazismo.

Infine in occasione della giornata della memoria, l’esposizione intende offrire una documentazione d’epoca per comprendere con quali lotte, con quali sacrifici e per quali ragioni sono sorte in Italia la Repubblica, la Costituzione, la Democrazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: mostra storico documentaria tratta da “Il Pioniere”

NovaraToday è in caricamento