Borgomanero: oggi e domani torna “Paesi e sapori”

Sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 20 in Corso Mazzini verrà proposta una ricca selezione delle specialità della tavola italiana. Sarà una finestra sulle grandi tradizioni culinarie regionali e sui sapori dimenticati

Protagoniste saranno nuovamente le aziende agricole e gli artigiani agroalimentari di qualità, selezionati in base all’eccellenza della produzione, alla tipicità e alla provenienza territoriale, segnalati da guide enogastronomiche e pubblicazioni che valorizzano l’eccellenza italiana, tra cui “Il Golosario” di Paolo Massobrio e le guide di Slow Food.

Un itinerario del gusto si snoderà dai vini del Monferrato alla frutta di stagione, dai tipici salumi emiliani provenienti da allevamenti selezionati ai salumi d’asino e cinghiale piemontesi, dal saporito pecorino sardo alla cremosa di bufala campana, dai taralli pugliesi ai krumiri piemontesi e ancora torcetti, torte di nocciole, crostate con mirtilli, strudel trentino e dolci tipici pugliesi. Una rassegna dei migliori prodotti delle tipicità delle tradizioni enogastronomiche regionali per un fine settimana da intenditori.

Paesi e Sapori a Borgomanero costituisce una tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per raccontare l’identità del Bel Paese, la sua cultura e le sue tradizioni attraverso l’esposizione di specialità riconosciute del Made in Italy e d’altra parte dei sapori “a rischio di estinzione”.

L’evento, voluto dal Comune di Borgomanero, è ideato e organizzato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori, svolto dal 2004 fino ad oggi, è stato convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: dal 10 luglio niente più distanziamento su treni e bus

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

  • Incidente in tangenziale a Novara: motociclista finisce contro il guard rail

Torna su
NovaraToday è in caricamento