rotate-mobile
Eventi Borgomanero

Borgomanero: oggi e domani torna “Paesi e sapori”

Sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 20 in Corso Mazzini verrà proposta una ricca selezione delle specialità della tavola italiana. Sarà una finestra sulle grandi tradizioni culinarie regionali e sui sapori dimenticati

Protagoniste saranno nuovamente le aziende agricole e gli artigiani agroalimentari di qualità, selezionati in base all’eccellenza della produzione, alla tipicità e alla provenienza territoriale, segnalati da guide enogastronomiche e pubblicazioni che valorizzano l’eccellenza italiana, tra cui “Il Golosario” di Paolo Massobrio e le guide di Slow Food.

Un itinerario del gusto si snoderà dai vini del Monferrato alla frutta di stagione, dai tipici salumi emiliani provenienti da allevamenti selezionati ai salumi d’asino e cinghiale piemontesi, dal saporito pecorino sardo alla cremosa di bufala campana, dai taralli pugliesi ai krumiri piemontesi e ancora torcetti, torte di nocciole, crostate con mirtilli, strudel trentino e dolci tipici pugliesi. Una rassegna dei migliori prodotti delle tipicità delle tradizioni enogastronomiche regionali per un fine settimana da intenditori.

Paesi e Sapori a Borgomanero costituisce una tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per raccontare l’identità del Bel Paese, la sua cultura e le sue tradizioni attraverso l’esposizione di specialità riconosciute del Made in Italy e d’altra parte dei sapori “a rischio di estinzione”.

L’evento, voluto dal Comune di Borgomanero, è ideato e organizzato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori, svolto dal 2004 fino ad oggi, è stato convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: oggi e domani torna “Paesi e sapori”

NovaraToday è in caricamento