rotate-mobile
Eventi

Carnevale 2015: a Novara eventi e solidarietà con Re Biscottino

Si parte sabato 31 gennaio con la consegna delle chiavi e del premio "Enrico Tacchini", che quest'anno andrà a Maria Rosa Fagnoni e Francesco Martelli

Prende il via il 31 gennaio il carnevale della città di Novara, che quest'anno è organizzato direttamente dall'associazione culturale "Re Biscottino" di Novara Onlus, in collaborazione con il Comune e le realtà associative della città.

Nel pomeriggio di sabato è infatti in programma la tradizionale consegna delle chiavi della città. L'appuntamento è alle 15 in piazza Martiri, da cui, accompagnati dal gruppo folkloristico "I Brighella" di Bergamo, si raggiungerà piazza Duomo. Qui gli scalatori del Cai di Novara scenderanno dal campanile del Duomo e ci sarà la consegna delle chiavi della città a Re Biscottino, alias Sandro Berutti, da parte del sindaco Andrea Ballarè. Sempre nel pomeriggio di sabato, inoltre, sarà anche consegnato il premio "Enrico Tacchini", che quest'anno va a Maria Rosa Fagnoni, presidente di Atl Novara, e all'imprenditore e tipografo Francesco Martelli.

L'edizione 2015 del carnevale novarese sarà dedicata, oltre che alla festa e al divertimento, anche alla solidarietà. E' infatti intenzione degli organizzatori aiutare alcune associazioni della città: l'Avio, la Lilt e "Un sorriso con Luca", neo nata associazione di Cameri che ha come scopo quello di sostenere la ricerca contro il sarcoma di Ewing, un raro tumore delle ossa che colpisce prevalentemente i giovani. Durante le sfilate e gli eventi sarà infatti possibile fare delle offerte a favore di queste associazioni.

"Ed è anche grazie alla solidarietà dei novaresi e delle realtà associative del territorio che questa edizione si è potuta organizzare - ha ricordato la Regina Cunetta, alias Giusi Sardo -. E proprio per ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto abbiamo voluto stampare un piccolo giornalino con cui promuovere gli eventi di quest'anno. Non solo, con i soldi che abbiamo risparmiato nell'organizzazione degli eventi, riusciremo ad offrire qualcosa in più ai novaresi. Perchè il carnevale è anche questo, un momento la città e noi diamo qualcosa, e la solidarietà continuerà anche dopo la festa, con progetti ben definite per fare cose concrete".

I festeggiamenti proseguono poi sabato 7 e domenica 8 febbraio con due pomeriggio di festa presso il Centro commerciale San Martino. Qui Re Biscottino e tutta la sua corte intratterranno i bambini con musica dal vivo, giocolieri, clown, truccabimbi, spettacoli di magia e ballo.

La sfilata principale è invece in programma per sabato 14 febbraio, con una piccola novità: il corteo di maschere partirà infatti da via Ardemagni, invece che da Sant'Agabio, per percorrere viale Kennedy, corso Vercelli, largo Cantelli, largo Leonardi, corso Torino, via Biglieri, corso XX Settembre, piazza Martiri, via Rosselli, corso Cavour. L'arrivo è previsto in piazza Cavour, dove si esibirà la banda musicale e saranno consegnati i premi dedicati al poeta dialettale novarese Enrico Occhetti. La poesia più bella sarà letta sul palco e saranno premiate la classe più numerosa e le mascherine più spiritose.

Sempre a San Valentino andrà in scena la serata danzante dedicata agli anziani, che quest'anno sarà ospitata dal palazzetto dello sport "Celestino Sartorio" di viale Verdi. L'evento, gratuito, è organizzato in collaborazione con il Centro d'incontro Archimede e la scuola di ballo Crazy Dance.

Il carnevale novarese si chiude il 17 febbraio, il martedì grasso, con il tradizionale Gran Ballo dei bambini in programma dalle 15 alle 18 presso il palazzetto di viale Verdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2015: a Novara eventi e solidarietà con Re Biscottino

NovaraToday è in caricamento