rotate-mobile
Eventi

Due serate di musica dal vivo a favore del Centro per l'Autismo di Novara

Il 6 e il 27 maggio numerose band del territorio si esibiranno, a Vercelli prima e a Novara poi, per raccogliere fondi a sostegno di un progetto che ha come scopo quello di aiutare i fratelli dei ragazzi autistici

Dopo la prima fortunata edizione, torna anche quest'anno "Rock for autism", un doppio evento musicale a favore del Centro per l'Autismo di Novara promosso dall’associazione di volontariato Angsa Novara-Vercelli Onlus..

L'iniziativa nasce grazie all’idea di Alba Cauchi e Filomena Di Lauro, due dipendenti del centro, che nel 2016 sono riuscite a coinvolgere alcuni gruppi musicali e gestori di locali per raccogliere fondi per le attività promosse e gestite dalla struttura di corso Risorgimento.

Due le serate di musica live in programma, sabato 6 e sabato 27 maggio, in cui numerose band del territorio si esibiranno, a Vercelli prima e a Novara poi, per raccogliere fondi. L’obiettivo di questa edizione è infatti quello di far crescere il progetto "Ecco, ci siamo anche noi", ideato dall’equipe del Centro per l’Autismo per sostenere i "Sibling" e ad oggi finanziato da Angsa Novara-Vercelli Onlus.

Sibling vuol dire fratello, e il progetto intende proprio sostenere ed aiutare i fratelli e le sorelle dei bambini e dei ragazzi autistici, per dar voce a questi ragazzi, perché possano diventare "grandi" con un fratello disabile.

"Affinché venga costruita, anche in presenza di disabilità, una relazione fraterna sana, solida, che evolve, modificandosi nel tempo - spiegano da Angsa - è dimostrato che sia utile offrire al sibling opportune condizioni di sostegno, sia coinvolgendo tutta la famiglia, sia creando gruppi di coetanei siblings con cui poter parlare liberamente e condividere lo stesso tipo di esperienze. Le famiglie dei siblings impiegano molto a comprendere l’importanza del lavoro sui loro figli neurotipici, perché sono molto concentrate sui bisogni e le esigenze del figlio disabile, e, anche quando ne comprendono la necessità, sono già estremamente gravate dai costi per sostenere le cure del figlio con disabilità che non possono permettersi di sostenere anche i costi economici necessari per aderire al progetto Sibling. Per questo motivo Angsa Novara-Vercelli Onlus si è impegnata a coprire quasi interamente questi costi, in modo da consentire a tutti i siblings delle nostre famiglie di potervi accedere".

Le due serate si svolgeranno il 6 maggio a Vercelli, al Birrificio Sant'Andrea, e il 27 maggio a Novara, all'Old Tower Pub. L'evento è gratuito e i fondi saranno raccolti attraverso le consumazioni, e con offerte libere per i gadget e una lotteria a premi. Tutti i gruppi che suoneranno durante i due appuntamenti lo faranno a titolo gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due serate di musica dal vivo a favore del Centro per l'Autismo di Novara

NovaraToday è in caricamento