rotate-mobile
Eventi San Nazzaro Sesia

Sipario abbassato sulla prima edizione di "Esterno.Sera"

Nella sezione cinematografica della manifestazione trionfa il film "Vivo e Veneto". Presentato anche volume antologico "Giallo Nuar - L'esordio", che raccoglie i 10 racconti vincitori del concorso letterario

Successo per la prima edizione del festival dedicato al dialetto novarese.

Nella serata di domenica 21 settembre, a San Nazzaro Sesia, è infatti calato il sipario su "Esterno.Sera", la manifestazione che ha unito film in dialetto e racconti gialloneri e che è andata in scena in concomitanza con la festa di "Riso e Rane".

Per la sezione cinematografica della manifestazione, "La lingua muribunda", ha trionfato il film "Vivo e Veneto", di Francesco Bovo e Alessandro Pittoni. A decretarlo vincitore, la giuria ufficiale - composta da Marco Benvenuti, giornalista de La Stampa; Gianfranco Pavesi, presidente dell'Academia del Rison; Giorgio Ravizzotti, presidente di Nuares.it; Claudia Nodaro, assessore alla cultura del Comune di San Nazzaro; e dai tre organizzatori del festival, Silvano Crepaldi, Enrico Omodeo Salé e Valerio Moggia - dividendosi i meriti con la giuria popolare.

Il film racconta la storia di un ciclista veneto che insegna a un giovane di colore ad andare in bicicletta e parlare il dialetto locale. Il premio in denaro di 500 euro e l'attestato della vittoria sono stati consegnati dall'assessore alla Cultura Claudia Nodaro al co-produttore della pellicola Marco Fantacuzzi, intervenuto come ospite.

Nella giornata è stato presentato anche volume antologico "Giallo Nuar - L'esordio", appositamente scritto in modo da ricordare o creare assonanza con l’aggettivo "nuares". Il libro, edito da "Asinochilegge", raccoglie i 10 racconti vincitori del concorso letterario. Gli autori hanno potuto interloquire con il pubblico, in un incontro moderato dalla giornalista Simona Marchetti de La Stampa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sipario abbassato sulla prima edizione di "Esterno.Sera"

NovaraToday è in caricamento