rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Premio di letteratura e illustrazione "La casa della fantasia"

Il concorso è suddiviso in due sezioni: testo e illustrazione. Si può concorrere ad una sola sezione oppure a entrambe. Le giurie delle due sezioni sono separate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura Fondazione "Achille Marazza"- Onlus indice l'undicesima edizione del CONCORSO NAZIONALE PER UN LIBRO DEDICATO ALL'INFANZIA.

Il concorso è suddiviso in due sezioni: testo e illustrazione. Si può concorrere ad una sola sezione oppure a entrambe. Le giurie delle due sezioni sono separate.

Sezione narrativa

  1. I destinatari del testo sono i bambini da 3 a 5 anni.
  2. I testi proposti potranno essere sia brevi storie che filastrocche; la lunghezza non dovrà superare, pena l'esclusione, i 2.500 caratteri, spazi inclusi.
  3. Il tema è "Acqua!".
  4. La partecipazione è aperta a tutti coloro che, alla data di scadenza del presente bando, abbiano compiuto il 18° anno di età.
  5. I testi dovranno essere originali e inediti, redatti in lingua italiana o anche in altre lingue, purché con traduzione italiana a fronte; dovranno essere spediti a:

Fondazione "Achille Marazza",

Viale Marazza, 5

28021 Borgomanero, Novara

in una copia cartacea anonima, e in una copia su CD ugualmente anonima. Nel plico sarà inserita una busta chiusa sulla quale verrà scritto il titolo dell'opera; all'interno la busta medesima conterrà i seguenti dati dell'autore: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail, breve curriculum, titolo dell'opera inviata a concorso. Non è ammessa la partecipazione al concorso degli autori vincitori del primo premio nelle ultime due edizioni (2011 - 2012).

  1. I testi non saranno restituiti e se ne intende autorizzata la pubblicazione a cura della Fondazione.
  2. Termine per la spedizione dei testi: 25 luglio 2013 (farà fede la data del timbro postale).
  3. Le scelte della Commissione Giudicatrice saranno insindacabili.
  4. I risultati saranno comunicati personalmente ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi attraverso organi di stampa e siti internet.
  5. Il premio consisterà nella pubblicazione dell'opera prima classificata. Il vincitore riceverà gratuitamente n° 50 copie del libro. I primi tre classificati verranno ospitati a Borgomanero in occasione della premiazione, che prevede anche un momento di incontro e di animazione per i bambini destinatari del premio.

Sezione illustrazione

  1. Il concorso è riservato a tavole inedite destinate a bambini da 3 a 5 anni.
  2. Il tema è "Acqua!".
  3. Si partecipa inviando due tavole a colori (misura cm. 22 x 22). Sul retro di ogni tavola verrà indicato solo il titolo dell'opera. Alle tavole sarà allegata una busta chiusa sulla quale saranno scritti i titoli delle tavole; all'interno la busta conterrà i seguenti dati dell'autore: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail, breve curriculum, titolo delle opere inviate a concorso; un CD con la scansione delle tabvole concorrenti. Non è ammessa la partecipazione al concorso degli autori vincitori del primo premio nelle ultime due edizioni (2011 - 2012).

Le due tavole dovranno essere spedite in originale a:

Fondazione "Achille Marazza",

Viale Marazza, 5

28021 Borgomanero, Novara

  1. L'autore delle tavole classificatesi al primo posto sarà invitato realizzare le illustrazioni per il racconto vincitore. A tal fine ciascun concorrente al premio è invitato ad inserire nella busta di cui al punto 3 la seguente dichiarazione: " Il/la sottoscritto/a, qualora risultasse vincitore del primo premio si impegna formalmente a realizzare e consegnare le illustrazioni richieste a completamento del libro (6 complessivamente) entro la data che verrà indicata dalla Fondazione Marazza e comunque in tempo utile per la stampa".
  2. Termine per la spedizione delle tavole: 25 luglio 2013 (farà fede il timbro postale).
  3. Le scelte della Commissione Giudicatrice saranno insindacabili.
  4. I risultati saranno comunicati personalmente ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi attraverso organi di stampa e siti internet.
  5. E' prevista l'esposizione in mostra delle tavole più interessanti, scelte tra quelle pervenute al concorso. A conclusione della mostra le tavole originali verranno restituite agli autori.
  1. L'artista classificato al primo posto riceverà gratuitamente n°50 copie del libro vincitore. I primi tre classificati verranno ospitati a Borgomanero in occasione della premiazione, che prevede anche un momento di incontro e di animazione per i bambini destinatari del premio.
  2. L'iscrizione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

La premiazione è prevista per sabato 30 novembre nel Salone d'onore della Fondazione Achille Marazza. Nello stesso giorno sarà inaugurata la mostra degli illustratori.

Il libro vincitore del premio verrà donato a tutti i bambini residenti nel Comune di Borgomanero nati nell'anno 2013, nell'ambito degli incontri del Progetto Nati Per Leggere.

Gli autori del testo e delle illustrazioni vincitrici conservano i diritti sui propri lavori, ma si impegnano a non pubblicarli altrove se non trascorso un anno dalla prima edizione curata della Fondazione Marazza, citando in quella sede il premio "La casa della fantasia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio di letteratura e illustrazione "La casa della fantasia"

NovaraToday è in caricamento