rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Adozione, il Comune di Novara organizza un dibattito sul tema

Il 24 maggio presso la Scuola di via Sforzesca. Si chiama "Vivere l'adozione con il corpo e con la mente", ed è organizzato dall'Equipe sovrazonale per le Adozioni Nazionali e Internazionali di Novara

L’Equipe sovrazonale per le Adozioni nazionali ed internazionali di Novara e l’Ufficio Adozioni del Comune organizzano per sabato 24 maggio, presso la scuola di via Sforzesca 93, dalle 9,30 alle 16, un seminario rivolto a tutti i genitori per allargare la prospettiva sul tema dell’adozione dal titolo "Vivere l'adozione con il corpo e con la mente".

Partecipano, insieme all’assessore alle Politiche Sociali Augusto Ferrari, diversi professionisti che vantano anni di esperienza sia nel settore dello sviluppo, della scuola, dell’adozione e dell’affidamento familiare.

Il dibattito sarà moderato dalla dottoressa Paola Bossetti, referente dell’Ufficio Adozioni e dell’Equipe sovra zonale Adozioni di Novara. I lavori prenderanno il via con i saluti del Comune di Novara e dell’Ordine degli Psicologi con la dottoressa Giuliana Ziliotto. A seguire, interverranno la dottoressa Anna Ogliari (ricercatore di Psicologia Clinica presso il San Raffaele di Milano), la dottoressa Fabiola De Paoli (psicologa-psicoterapeuta), la dottoressa Paola Piola (psicologa-psicoterapeuta) e la dottoressa Raffaella Pasquale (psicologa-psicoterapeuta).

Dopo la relazione del Gruppo-scuola composto da mamme adottive ed insegnanti che, con la collaborazione di Anfaa, hanno progettato il protocollo di accoglienza a favore del benessere del bambino adottato e affidato a scuola, interverrà Emilia Pistoia, presidente Anfaa sezione di Novara.

Nel pomeriggio parleranno la dottoressa Anna Stroppa, psicoterapeuta, sul tema "Esserci per la seconda nascita, genitori e figli adolescenti", la dottoressa Paola Di Virgilio e la dottoressa Anna Pigatto.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni ed info bossetti.paola@comune.novara.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adozione, il Comune di Novara organizza un dibattito sul tema

NovaraToday è in caricamento