Notte europea dei musei: sabato 17 maggio anche a Novara

Nella notte tra il 17 e il 18 maggio i Musei di tutta Europa si mostreranno nell'inusuale e seducente veste serale. In città, la Galleria Giannoni e il Museo di Storia Naturale rimarranno aperti sino alla mezzanotte

Alla vigilia della giornata internazionale dei musei, sabato 17 maggio, arriva la Notte Europea dei Musei, con un programma di visite notturne in alcune delle principali attrazioni artistiche, architettoniche e archeologiche italiane.

E Novara risponde presente. Nella notte tra il 17 e il 18 maggio, infatti, i musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni. L’evento, con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, è nato in Francia nel 2005.

Il Presidente dell’Anci Piero Fassino aveva sollecitato a sindaci ed assessori, due giorni or sono, l’apertura anche dei Musei di competenza civica per questa iniziativa promossa a livello governativo da Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il Comune di Novara ha stabilito di mantenere aperti la "Galleria Paolo e Adele Giannoni" ed il "Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi".

"Abbiamo aderito molto volentieri - ha spiegato l’assessore alla Cultura Paola Turchelli - condividendo l’idea che i musei non debbano essere considerati uno scrigno da conservare, ma un patrimonio di tutti, da condividere, prevedendo anche forme nuove e diverse di fruizione. Quindi porte aperte e invito a tutti i cittadini a scoprire in un contesto nuovo e diverso le nostre raccolte".

La Galleria d'Arte Moderna sabato 17 maggio rimarrà aperta dalle 10 alle 19,30 con il prezzo dei biglietti di ingresso a 5 euro (3 per il ridotto), mentre dalle 19,30 sino alle 24 il costo del tagliando sarà quello simbolico proposto da Ministero ed Anci : un euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi sarà aperto dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 24 e rimarrà ad ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Tragedia a Cameri: annega nel Ticino davanti a moglie e figlio

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Tragedia a Cameri: si tuffa nel Ticino e annega

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

Torna su
NovaraToday è in caricamento