"Degusto": al Castello di Novara tornano le cene stellate
Torna anche quest'anno, a ottobre, l'appuntamento con "Degusto", l'evento promosso da Fipe Confcommercio che dal 2009 porta a Novara chef stellati piemontesi e lombardi, valorizzando la buona ristorazione e i prodotti del territorio.
Come da tradizione saranno due le cene stellate in programma al Castello di Novara venerdì 6 e sabato 7 ottobre. I posti sono limitati e per partecipare è necessario compilare il modulo a questo link. Il costo della cena è di 70 euro a persona.
A cucinare al Castello saranno otto chef piemontesi e lombardi, di cui sei stellati: Marta Grassi del ristorante Tantris di Novara; Christian Milone della trattoria Zappatori di Pinerolo; Vincenzo Manicone del Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara; Francesco Morano del ristorante Pinocchio di Borgomanero; Riccardo Bassetti de Il Porticciolo Hotel - Ristorante La Tavola di Varese; Tano Simonato del Tano Passami l'Olio di Milano; Stefano Battani di Cucine Nervi di Gattinara; Andrea Monesi della Locanda di Orta di Orta San Giulio.
Il servizio ai tavoli è affidato agli studenti dell'istituto alberghiero Ravizza di Novara, con i sommelier dell'Ais - Associazione Italiana Sommelier; i vini sono forniti da aziende vitivinicole del territorio in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.
I menù delle due serate
Venerdì 6 ottobre, ore 20,15
Benvenuto degli chef
Cubo di salmone appena affumicato, mascarpa di capra, gelèe ai tre peperoni, crema di porri, pane con tè nero e semi di cumino
I nostri plin
Spalla di agnello spaziata, topinambur e bergamotto
Lime, lampone, gin tonic cremoso e liquerizia
Caffè e biscottini di Novara
Sabato 7 ottobre, ore 20,15
Benvenuto degli chef
Sedano rapa, burro nocciola e crema al Maccagno
Risotto ai funghi porcini, zenzero, aneto, erba cippollina, scorza di limone
Filetto di cervo al cioccolato e menta. Il resto è rosso
Violetta, miele e polline del Mottarone
Caffè e biscottini di Novara